Incendi domestici: come proteggersi con Netatmo

Incendi domestici: come proteggersi con Netatmo

Secondo gli ultimi dati provenienti dai Vigili del Fuoco, negli ultimi anni, il numero degli interventi in Italia è cresciuto in maniera notevole. Netatmo propone quindi un rilevatore di fumo intelligente, per cercare di ridurre il rischio degli incendi domestici e proteggere, dunque, tutta la famiglia, in maniera molto semplice.

Il rilevatore di fumo intelligente di Netatmo

In Italia, al momento, non esistono vincoli normativi per i rilevatori di fumo, nelle abitazioni private. Tuttavia, questi dispositivi risultano essere molto importanti per riuscire a proteggere i nostri cari e prevenire disastri, che possono essere anche decisamente gravi. Infatti, i danni provocati dagli incendi domestici non danneggiano solamente le persone, ma anche le cose. Perciò, non è da sottovalutare il rischio di dover pagare somme ingenti, per sistemare il danno. Una piccola fiamma, difatti, può diventare un grande incendio in maniera molto rapida, soprattutto a causa di materiali facilmente infiammabili, che si possono trovare facilmente nelle nostre case.

Il punto cruciale è dunque quello di riuscire a intervenire in fretta ed è proprio qui che entrano in gioco prodotti come quello proposto da Netatmo. Il rilevatore di fumo di Netatmo risulta essere molto particolare, rispetto ai concorrenti. Attiva un allarme da ben 85 decibel e, grazie alla connettività, è in grado di avvisare l’utente sul suo smartphone tramite un’intelligente notifica. Con questa segnalazione, che arriva in tempo reale, è possibile anche capire in quale stanza sia stato rilevato il pericolo. L’utente può agire immediatamente e avvisare, eventualmente, i Vigili del Fuoco.

Il rilevatore di fumo intelligente di Netatmo garantisce inoltre un funzionamento di 10 anni. Questo è possibile grazie a una batteria molto capiente e, nel caso in cui il dispositivo stia per esaurire la sua autonomia, arriverà una notifica all’utente. Un’altra caratteristica fondamentale del rilevatore di fumo intelligente di Netatmo è il controllo costante di tutti i sensori e i componenti come il WiFi. Perciò avvisa l’utente nel caso di malfunzionamenti.

Dove acquistare

Il prodotto è acquistabile sia sul sito ufficiale di Netatmo, azienda che propone numerosi dispositivi nel campo dell’Internet of Things, sia presso Euronics, nota catena di negozi di elettronica. Il prezzo è di €99. Gli avvisi all’utente sono resi possibili da un’applicazione per smartphone completamente gratuita. Essa è compatibile con iOS, a partire da iOS 10, e con Android, a partire dalla versione 5.0. È presente anche una web app per PC Windows e Mac.

Autore dell'articolo: Stefano Pizzamiglio

Avatar
Sono Stefano Pizzamiglio, uno studente del liceo scientifico. Sono appassionato di tecnologia, in particolare di hardware per pc e del mondo Android. Inoltre ho da sempre una grande passione per le scienze.