Iliad: Lo strano caso delle ricariche ANTICIPATE

Tantissimi utenti del nuovo gestore di telefonia mobile Iliad hanno segnalato un episodio che a loro sembrava anomalo ma che, spiegazioni dell’azienda alla mano, alla fine si è rivelata una scelta per venire incontro agli utenti stessi. Stiamo parlando dell’addebito del costo di ricarica mensile che, per tutti, è avvenuto 48 ore prima della scadenza dei 30 giorni. Andiamo a scoprire il perchè.

Iliad e le ricariche in anticipo

Iniziamo col dire che, essendo passato praticamente un mese dal lancio ufficiale in Italia, ecco che per gli utenti Iliad arriva il momento della prima ricarica mensile. Il nuovo gestore infatti utilizza il mese esatto come periodo di ricarica, quindi chi ha attivato la sim il giorno 1 Giugno dovrà ricaricare il 1° Luglio, chi ha attivato il 10 Giugno dovrà ricaricare il 10 Luglio e così via.

Ecco che alcuni, anzi tantissimi utenti, hanno segnalato che i famosi € 5,99 dell’offerta Iliad siano stati detratti dal credito residuo circa 48 ore prima della scadenza del mese, senza che però i contatori dei minuti/sms/gb venissero azzerati. Sui vari forum sono cominciate a girare subito le varie illazioni sulla trasparenza del gestore.

Noi di TechnoBlitz abbiamo prontamente contattato l’azienda e la risposta che ci è stata fornita è tanto semplice quanto trasparente, così come Iliad ha sempre specificato di voler essere: In pratica l’addebito dei 5.99 avviene 48 ore PRIMA della scadenza del mese esatto per consentire all’utente, qualora non abbia a disposizione la somma necessaria come credito residuo, di avere il tempo necessario per poter ricaricare la sim senza correre il rischio di restare con la sim non utilizzabile!!!

Tutto nella norma quindi

In parole povere se sulla sim avete il credito necessario, 48 ore prima della scadenza vi verranno scalati i € 5,99 e continuerete, per quei due giorni, a utilizzare il bundle di dati e minuti ancora disponibili, con i contatori che saranno poi riazzerati allo scadere del mese.

Se invece il credito non è sufficiente un SMS vi informerà della cosa e avrete il tempo necessario per ricaricare la sim, potendo nel frattempo ancora utilizzare l’eventuale scorta di minuti/sms/gb che avete ancora disponibili. Insomma tutto a vantaggio del cliente.

[adrotate banner=”10″]

Se non ho credito e termina il mese?

Se invece non avete credito e passano anche le 48 ore dal tentativo di addebito alla scadenza del mese, Iliad vi consente comunque di continuare ad utilizzare la sim ma, in questo caso e fino alla ricarica che riattiva il bundle, A CONSUMO. Quindi le chiamate, gli sms e il traffico dati verranno scalati dal credito residuo secondo il piano tariffario che troverete nella vostra area clienti del sito Iliad.

Insomma ancora una volta un CASO che sembrava essere un mistero ma che è stato prontamente chiarito dall’azienda che si sta dimostrando, dati reali alla mano, davvero trasparente come dichiarato. Speriamo continui sempre così.

 

Breaking News

Ultimi Articoli: