Heimlich muore a 96 anni

Il dottor Heimlich muore all’età di 96 anni.

Si è spento all’età di 96 anni il dottor Henry Jay Heimlich, nato a Wilmington il 3 Febbraio 1920. Laureatosi nel 1941 e specializzatosi in medicina nel 1943, è diventato famoso soprattutto per la sua famosa manovra. Quest’ultima serve ad aiutare a liberare le vie aeree da possibili ostruzioni causate da piccoli oggetti o cibo. La prima pubblicazione del dottore riguardante la manovra risale al 1974, nella quale egli spiegava il modo in cui eseguire la tecnica nel migliore dei modi.

Il dottore si è spento nell’ospedale di Cincinnati, Stati Uniti, dopo un attacco cardiaco subito Lunedì 12 Dicembre. Queste informazioni sono state condivise dai familiari.

La manovra di Heimlich consiste nell’applicare una leggera pressione sull’addome di chi soffoca. Con brevi ma decisi colpi sotto il diaframma, ogni oggetto all’interno della trachea dovrebbe essere espulso. La manovra consiste, praticamente, nella creazione di un colpo di tosse artificiale.

Heimlich

Heimlich, l’eroe di migliaia di vite umane

Il dottor Heimlich era direttore di chirurgia al Jewish Hospital a Cincinnati, quando ideò la manovra.
In una dichiarazione rilasciata per i media, la famiglia ha ammesso che “è stato un eroe per tantissime persone”.
“Da quando ha cominciato la sua carriera a New York, papà ha sempre avuto semplici ma efficaci idee che hanno salvato tantissime vite,” aggiunge la famiglia.
Tuttavia la manovra non è stata l’unico successo del famoso medico. Nel 1962, il chirurgo ha ideato anche una famosa valvola di drenaggio, che pare abbia salvato migliaia di soldati durante la guerra del Vietnam. Lo strumento viene utilizzato anche oggi, per drenare liquidi superflui fuori dal corpo del paziente.

 

Heimlich e la valvola

Chi è stato salvato grazie alla manovra di Heimlich?

Da quando è stata resa pubblica, nel 1974, la tecnica pare abbia salvato almeno 100.000 persone, solo negli Stati Uniti. Tra queste persone ci sono anche tanti personaggi famosi, tra cui il presidente Ronald Reagan, la pop star Cher, il politico Edward Koch, per un periodo sindaco di New York. Anche tantissimi attori pare siano stati salvati dalla manovra. Tra questi ricordiamo Elizabeth Taylor, Goldie Hawn, Walter Matthau, Carrie Fisher, Jack Lemmon e Marlene Dietrich.

Nel 2014, l’attore e regista Clint Eastwood ha salvato, grazie alla famosa manovra, un dirigente di un torneo di golf che stava soffocando a causa di un pezzo di formaggio.

In questo link della BBC viene riportata la storia di un cane che ha salvato la sua padrona grazie alla manovra di Heimlich.

Insomma, il famoso dottore sarà ricordato sia come professionista medico e chirurgo, sia come un eroe, lasciando un’eredità di studi, idee e invenzioni per le quali tutti gli siamo grati. Possa riposare in pace.

Via

Ultimi post

Breaking News

Ultimi Articoli:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: