iceberg

Iceberg grande come la Liguria si separa dall’Antartide

Uno dei più grandi iceberg mai registrati è appena scomparso dall’Antartide e del blocco di ghiaccio, di dimensioni veramente enormi, si stima che copra un’area di circa 6000 kmq.

In altre parole parliamo di un’isola di “acqua solida” di dimensioni equivalenti a circa un quarto della superficie del Galles o, per fare un paragone più vicino a noi, di quella della Liguria.

Un satellite americano lo ha osservato mercoledì mentre navigava per una regione nota come la Larsen C Ice Shelf.

Tuttavia per gli scienziati non era una novità in quanto avevano seguito da tempo lo sviluppo di una grossa fessura nel ghiaccio di Larsen per più di un decennio.

© Matteo Incani – Riproduzione Riservata

La propagazione della frattura si è accelerata a partire dal 2014, rendendo sempre più probabile una nascita imminente di un iceberg.

Di conseguenza non potrà muoversi a grande velocità, almeno nel breve periodo anche se dovrà essere monitorato poichè le correnti ed i venti potrebbero spingerlo a nord dell’Antartico dove potrebbe diventare un pericolo per le spedizioni.

L’ iceberg, nato dalla dalla Larsen C Ice Shelf, è di circa 5.800 chilometri quadrati di dimensione e pesa circa un trilione di tonnellate.

Un satellite di Nasa, che cattura le immagini termiche, sembra mostrare che una crepa che si è formata per diversi anni ha infine rotto la superficie.

© Matteo Incani – Riproduzione Riservata

Scrivendo sul sito di Project Midas, che riguarda la ricerca antartica, gli scienziati hanno dichiarato: “Un iceberg di una dei più grandi mai registrati, è stato abbandonato dalla Larsen C Ice Shelf in Antartide.”

“Il fatto si è verificato tra il lunedì 10 luglio e il mercoledì 12 luglio 2017, quando una sezione di 5,800 km2 di Larsen C si è rotta definitivamente.

L’iceberg, probabilmente chiamato A68, pesa più di un trilione di tonnellate. Il suo volume è due volte quello del Lago Erie, uno dei Grandi Laghi.

© Matteo Incani – Riproduzione Riservata

Mentre l’iceberg è enorme, è circa la metà delle dimensioni del più grande mai registrato, che era di 11.000 chilometri quadrati.

“C’è un rischio che Larsen C possa seguire l’esempio del suo prossimo, Larsen B, che si disintegrò nel 2002 in seguito a un simile evento  causato da fratture nel 1995″.

L’iceberg potrebbe rimanere dove si trova – alcuni sono stati localizzati nella stessa posizione fino a vent’anni, galleggiando nelle correnti oceaniche in un blocco singolo massiccio o rompendosi in piccoli bergs.

© Matteo Incani – Riproduzione Riservata

“Gli iceberg sono rimasti nello stesso posto fino a 20 anni, possono diventare molto permanenti”, ha detto.

 

“Le regioni polari guidano i nostri oceani e l’atmosfera Ma l’Antartide occidentale ha sperimentato alcuni dei tassi di riscaldamento più rapidi del pianeta negli ultimi decenni e non è una buona notizia per specie iconiche come l’Adélie o pinguini imperatori.”

 

Fonte 1

Fonte 2