I consigli per scegliere una password sicura

Password sicura

Password sicura, una questione delicata che vede spesso coinvolti gli internauti e non solo. Ormai nella vita quotidiana, si accede dappertutto ed in tutti i settori tramite l’utilizzo di una password. Una chiave sicura, in grado di farci accedere in aree personali e riservate in modo esclusivo. Una password con una lunghezza diciamo discreta, non è sempre sintomo di qualcosa di sicuro e di certo. Se ad esempio utilizziamo solo numeri, per costituirla, non avremo quella sorta di discontinuità che necessita per identificarla. Serve invece costruire una password composta da numeri, lettere e caratteri speciali, maiuscole e minuscole, tutto in maniera tale che la composizione sia variegata. Ciò consente di ottenere una password più sicura e difficilmente intuibile dai malintenzionati, che circolano sovente nel web.

Bitdefender Internet Security 2017

Come scegliere una password sicura

Per scegliere una password che sia abbastanza sicura, è necessario seguire alcune piccole regole, o meglio suggerimenti, in grado di aiutarci a costituire una password che si possa definire poco attaccabile. Per iniziare è necessario magari scegliere una parola a noi cara, o che comunque fa parte del nostro mondo. A quel punto pero bisogna trasformarla, aggiungendo numeri e caratteri speciali al suo interno, maiuscole e minuscole. Questo ci consentirà di ricordare facilmente la nostra password, ma anche di fornire ad essa una sicurezza abbastanza forte. Cercate di non riciclare la stessa password per tutti i servizi che utilizzate, diventereste troppo rintracciabili. Non create password seriali e simili, non è molto sicuro.

[adrotate banner=”10″]

Cambiate spesso la password, per non essere facilmente intercettati, state attenti anche a non cadere nel pericolo che si chiama phishing, una minaccia costante per tutti. Affidatevi sempre ad un buon gestore della password, in grado di memorizzare le vostre password, che altrimenti difficilmente riuscireste a ricordare. Infine potete controllare il vostro stato di sicurezza online, grazie al sito https://haveibeenpwned.com/.

Ultimi post

Breaking News

Ultimi Articoli: