Huawei Mate X

Huawei Mate X, bellissimo e……..costoso!

Che il 2019 sarebbe stato l’anno zero dei decide con display pieghevole si sapeva da tempo. E questa nuova tecnologia ha esordito col botto in questo nuovo anno. Prima Samsung con il suo Galaxy Fold, che al momento abbiamo visto solo in video, oggi è il turno di Huawei che presenta il suo attesissimo Huawei Mate X. Due dispositivi diversi tra di loro per filosofia costruttiva ma che, siamo sicuri, attireranno l’attenzione di tutti gli appassionati. A patto di avere un portafogli bello gonfio dati i prezzi che, per il dispositivo della casa Cinese, sfonda il muro dei 2000€!

Huawei Mate X

Richard Yu, CEO di Huawei, ha presentato il primo telefono pieghevole dell’azienda al MWC in corso di svolgimento a Barcellona. Il device è veramente molto bello e, a detta dell’azienda, 10 volte più veloce degli attuali modelli in commercio.

Il segreto del Huawei Mate X è nella cerniera meccanica, che l’azienda ha denominato come quello delle auto Tesla. Questo meccanismo rivoluzionario assicura un display perfettamente piatto anche a device aperto, con l’apertura che viene paragonata a quella di un Falco quando estende le sue ali.

Il display interno, una volta esteso, ha la dimensione di 8 Pollici, diventando a tutti gli effetti un tablet sottilissimo: si passa infatti dagli 11 millimetri del dispositivo chiuso, ai soli 5,4 millimetri quando è aperto.

Una volta esteso su un lato resta una parte leggermente più spessa, denominata M Bar: in questa “barra dei comandi” sono posizionati i vari sensori e le fotocamere.

Hardware al Top

Inutile dire che Huawei non si limitata nella dotazione tecnica per questo prodotto rivoluzionario. Huawei Mate X infatti è dotato del nuovo processore dell’azienda, il potentissimo Kirin 980. Già presente la connettività alla nuova rete 5G.

La batteria è divisa in due sezioni, una per ogni lato dello smartphone, ed arriva a 4500 mAH con una interessante novità a livello di ricarica. Abbiamo infatti una ricarica super veloce che arriva all’80% in soli 30 minuti!

Prezzo alle stelle

Nota dolente quella relativa al prezzo. Così come per il Samsung Galaxy Fold anche questo Huawei Mate X ha un prezzo decisamente alla portata di Pochi.

Il nuovo ripiegabile di casa Huawei sarà disponibile nella seconda metà del 2019. Il prezzo al momento del lancio sarà di € 2299!

Autore dell'articolo: Luigi Marra

Avatar
Il mio nome è Luigi, nella vita sono un Ragioniere. Nel tempo libero coltivo la mia passione per la tecnologia e i motori che risale a quando ero bambino.