Huawei

Huawei rilascia il codice del Kernel per Mate 9 e P10/P10 Plus: Modding in arrivo?

Grazie alla licenza GPL (GNU General Public License), tutte le modifiche effettuate al codice del Kernel devono essere rilasciate dal produttore stesso. In questo modo chiunque può avere accesso al codice e modificarlo per costruire kernel e ROM personalizzate, come ad esempio Lineage OS.

Generalmente tutti i produttori sono tenuti a rilasciare questi sorgenti in tempi brevi … relativamente. Gran parte di questi però si prendono il loro tempo, rallentando gli sviluppi da parte di community come XDA.

Anche Huawei questa volta ha preso il suo tempo. Infatti solo dopo alcuni mesi dell’uscita di Mate 9, P10 e P10 Plus ha rilasciato i suoi sorgenti del Kernel. Questi dispositivi sono basati sul recente SoC di Huawei HiSilicon Kirin 960.

Rom e Kernel in arrivo per gli ultimi dispositivi Huawei?

Il rilascio dei sorgenti favorisce l’inizio degli sviluppi di Custom ROM e Kernel più o meno modificati per un dispositivo.

Prima che venissero rilasciati i sorgenti era impossibile costruire un firmware che si avviasse, proprio a causa della mancanza di un codice stabile e funzionante. Con il rilascio del codice ufficiale, la storia è diversa.

Adesso gli sviluppatori hanno modo di sviluppare delle ROM basate sul codice AOSP (Lineage OS, Resurrection Remix). Come è successo per Honor 8, che ha ricevuto molte Custom ROM basate su Nougat, anche per questi tre dispositivi arriverà un buon supporto dalla community, grazie appunto ai codici proprietari. Sebbene non sia possibile definire quanto tempo possano impiegare gli sviluppi, è probabile che i primi risultati si vedranno nelle prossime settimane. Ovviamente ciò non significa il rilascio imminente di ROM e Kernel stabili. Si tratterà comunque di versioni beta che forniranno una buona base alle future ROM.

Potete trovare il download dei sorgenti nei seguenti link: Mate 9/Pro | P10/P10 Plus

E voi cosa ne pensate di questi imminenti sviluppi? Modificherete anche voi il vostro dispositivo? Fateci sapere con un commento e non dimenticatevi di iscrivervi ai nostri canali Telegram Technoblitz e Technoblitz Modding, cliccando i badge sottostanti.

TechnoBlitz Modding               TechnoBlitz Canale Ufficiale

Fonte: XDA

 

Ultimi post

Breaking News

Ultimi Articoli: