Huawei P20

Huawei Cloud PC: l’app che porta Windows 10 su smartphone

In occasione del CES Asia 2018, Huawei ha presentato la nuova app “Cloud PC” che sfruttando il protocollo Huawei Desktop Protocol (HDP) permetterà di avere un PC con Windows 10 sempre in tasca.

Attualmente questa app è disponibile per gli smartphone Android, e sembrebbe solo per il pubblico cinese, ma siamo sicuri che in breve tempo sarà disponibile su tutti i mercati.

Che cosa è Cloud PC?

La novità presentata al CES Asia 2018 chiamat Huawei Cloud PC, è basta su un’app che virtualizza via cloud il desktop di Windows 10 versione completa, non la mobile.

Il servizio sarà disponibile per tutti i nuovi top di gamma Huawei: P20pro,P20Mate 10Mate RS e per il tablet MediaPad M5.

L’idea alla base è la stessa che sfruttano i protocolli RDP (Remote Desktop Protocol) ma qui viene eseguita una connessione ad un server sul cloud tramite Huawei Desktop Protocol (HDP), uno strumento di proprietà Huawei e basato sulla piattaforma Huawei FusionCloud Desktop. Ovviamente la reattività del sistema dipenderà dai tempi di risposta del server e, considerando che Huawei sfrutterà server localizzati in Cina, per questo il servizio è disponibile solo per utenti cinesi.

Così facendo avermmo la versatilità di Windows 10 direttamente dallo smartphone, creando o modificando file tramite applicativi desktop che risiedono nel telefono collegandosi alla postazione Windows 10 virtualizzata sui server Huawei. Nei video in rete si vedono foto editate in photoshop, progetti Autocad e molto altro.