HTC U11: in arrivo l’aggiornamento con il Bluetooth 5.0

Tempo di aggiornamenti per HTC U11. L’ultimo top di gamma della casa di Taiwan, infatti, si sta preparando a ricevere un importante aggiornamento che li permetterà di ottenere una nuova funzionalità. Si tratta del Bluetooth 5.0.

La richiesta all’ente FCC

La notizia non sarebbe solo una semplice indiscrezione. Pare, infatti, che l’azienda abbia inoltrato formale richiesta alla FCC. Si tratta dell’ente certificatore americano che ha il compito di certificare e regolamentare tutte le apparecchiature che trasmettono onde radio.

HTC U11

I vantaggi del Bluetooth 5.0

HTC U11 è arrivato sul mercato con il Bluetooth 4.2. Il passaggio alla versione 5 garantirebbe al terminale diversi vantaggi. Innanzitutto si avrebbe un sensibile aumento della portata accompagnato, anche, da un incremento della velocità di trasmissione. Inoltre la nuova tecnologia permetterebbe un minore consumo di energia.

L’upgrade del terminale, porterebbe HTC U11 nell’olimpo degli smartphone dotati di Bluetooth 5.0. Tra i device che sono dotati di questa tecnologia, vi sono i due flagship di casa Samsung: Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus.

Purtroppo, al momento, non è possibile utilizzare il Bluetooth 5.0 in quanto non supportato da Android Nougat. Google, però, ci ha fatto sapere che con l’arrivo della nuova versione del suo sistema operativo mobile, si avrà piena compatibilità con questa tecnologia. Dunque, bisogna attendere Android O per poterla, finalmente, utilizzare.

La scheda tecnica di HTC U11

HTC U11 è dotato di un display da 5,5 pollici QHD con risoluzione 2560 x 1440 pixel. La potenza di calcolo è garantita dal processore Qualcomm Snapdragon 835, al quale troviamo affiancati 4 GB di memoria RAM e 64 GB di memoria interna. Quest’ultima espandibile mediante microSD.

La fotocamera posteriore è dotata di un sensore da 12 megapixel con supporto alla realizzazione di video con risoluzione 4K e possibilità di scattare foto in qualità UHD. La fotocamera anteriore, invece, è da 16 megapixel.

Preinstallato, ovviamente, troviamo Android 7.1.1 Nougat.

Per quanto riguarda l’aggiornamento software che porterà il Bluetooth 5.0 non abbiamo ancora informazioni circa le tempistiche. Vi terremo aggiornati non appena ne sapremo di più.

Via

Autore dell'articolo: Mauro Giaffreda

Avatar
Classe 1986, Ingegnere Aerospaziale. Da sempre appassionato di tecnologia, in particolare del mondo mobile e di PC. Grande appassionato di Spazio.