HP deskjet 3720: recensione della stampante multifunzione LOW-COST

HP Deskjet 3720 è una stampante All-in-one economica a getto d’inchiostro con alcune caratteristiche smart che la rendono interessante in questo comparto di nicchia ormai dominato dalle laser.

Ero in cerca di una stampante economica da usare in ambito domestico e questo modello fa davvero al caso di tutti gli utilizzatori occasionali. Vista su Amazon ad un prezzo interessante mi aveva incuriosito ed ho deciso di provarla.

Unboxing

All’interno della confezione troverete non solo la stampante ma anche i manuali d’uso, i cd contenenti i driver d’installazione per la configurazione offline, un kit starter di cartucce tricromia e nero per la stampa che naturalmente non hanno la stessa durata delle cartucce ordinarie.

Design

La stampante si presenta con un aspetto rinnovato rispetto al solito design visto nelle stampanti a getto d’inchiostro di HP. Essa si presenta completamente in plastica bianca con inserti colorati di un turchese veramente carino.

Le sue dimensioni sono abbastanza compatte 40 x 17 x 14 cm visto che non è solo una stampante ma anche uno scanner.

Caratteristiche e funzionalità

Il vantaggio di questa stampante è la feature smart implementata da Hp che gli consente di interfacciarsi con qualsiasi dispositivo dotato di WiFi. Essa infatti permette di stampare documenti e foto anche da dispositivi mobili sia iOS che Android.  Nel Play Store o nell Apple Store è disponibile un app chiamata Hp Snapshots che vi permette di stampare foto del proprio profilo social Facebook, Instagram, Twitter ecc… con un click.

Vi permette poi facilmente di scansionare documenti cartacei e trasmetterli al vostro dispositivo mobile telefono o tablet per allegarli ad esempio ad una mail;  oppure eseguire una scansione tramite app di terze parti dallo smartphone  mediante fotocamera, per poi successivamente stamparle mediante app ufficiale di HP All-in one remote che permette di gestire la stampante sia da dispositivi Android che iOS.

HP deskjet 3720: la stampante multifunzione consumer disponibile ad un prezzo interessante

I tempi di stampa non si possono paragonare a stampanti di tecnologia Laser ma comunque buoni in termini di velocità 8 pagine al minuto in modalità B/N e 6 pagine al minuto a colori con fogli di formato A4. Per quanto riguarda il cassetto non potrà contenere parecchi fogli e una soluzione ideata per uso domestico principalmente per chi deve occasionalmente e non quotidianamente stampare documenti, brochure o altri tipologie di stampe quindi la consiglio ad utenti occasionali visto il costo contenuto sia della stampante che delle cartucce.

La stampante mi ha permesso di stampare mediamente all’incirca un 100 pagine a colori prima di aver provveduto a sostituire la cartucce. Sono disponibili su Amazon le cartucce per Hp Deskjet 3720 ad un prezzo di 11,49 € quella nera e 13,17€ la cartuccia tricromia. Ho notato che sullo store Amazon sono disponibili poi delle cartucce Hp originali per questo modello che vi permettono di stampare più di 100 pagine, sono delle cartucce maxi.

 

 

 

La stampante Hp deskjet 3720 vi permette di stampare non solo nel formato classico A4 ma anche i biglietti da visita e vari formati foto che ho testato con carta fotografica HP snapshot è rappresenta una valida soluzione per stampare le foto che abbiamo sui nostri social network, da abbinare all’app Social Media Snapshots che vi permette di stampare foto 10×13 senza ricorrere a negozi di fotografia per la stampa. Questa speciale carta prodotta da Hp è una carta fotografica adesiva. Questa funzionalità la trovo molto utile per chi usa lo smartphone per fare parecchi selfie. Vi permette di stampare le foto in maniera molto semplice senza trasferire le foto sul pc.

Permette anche di fare fotocopie a colori o in bianco e nero da utilizzare occasionalmente visto i tempi di riproduzione della stampa in bianco e nero 4 fogli al minuto, mentre 2,5 fogli al minuto a colori.

La funzione scanner è molto compatta non viene usata la modalità tradizionale ma bensì quella a rulli simile a quella adottata dai fax. La risoluzione massima delle scansioni è di 600 dpi al minuto e dall’app da mobile e dal programma di gestione PC si può scegliere se salvare le scansioni in PDF o JPG come le soluzioni ben più costose d’ufficio.

I comandi disponibili sulla stampante sono molto intuitivi un piccolo display monocromatico vi sintetizza i livelli d’inchiostro vi sono poi i tasti per bloccare la stampa, riavviare la stampa in caso di mancanza della carta nel cassetto, il tasto dedicato alla scansione, quello per fotocopie a colori, fotocopie in bianco e nero, un tasto per configuare il wi-fi direct e interfacciare la stampante con dispositivi mobili in assenza di rete internet WLAN domestica. La configurazione della stampante in rete e è un po macchinosa e lunga ma se seguite il procedimento guidato descritto dal programma d’installazione del driver sul PC ce la farete.

Compatibile con tutti i sistemi PC provato sia con Windows 10, Yosemite OSX, Ubuntu 17.04, oltre che con tutti gli smartphone Android e iOS.

Confrontando il prezzo e le funzionalità  di stampa è ottima ed ha un buon rapporto qualità prezzo. La consiglio per il basso costo delle cartucce che una caratteristica da non sottovalutare nelle stampanti nel lungo periodo. Disponibile su Amazon in vari colori grigio perla, turchese, verde acqua ad un prezzo che oscilla tra i 54 ed i 64 euro a seconda del colore.

Autore dell'articolo: Cesare Di Simone

Avatar
Passione sfrenata per tutto ciò che è tecnologico utente di lungo corso Android e sostenitore di tutto ciò che è open-source e collateralmente amante del mondo Linux. La maggior parte delle conoscenze che ho in ambito tecnologico le ho apprese da autodidatta, riparo Pc e nel tempo libero mi dedico a scrivere articoli su Technoblitz.it di cui sono co-fondatore oltre a scrivere anche su Blastingnews.