Guida con smartphone, patente sospesa fino a 6 mesi

Siete sempre attaccati, la vostra vita non è più la stessa senza il vostro smartphone a portata di mano. Tra il mandare un messaggio all’amico, navigare sui social e scattare fotografie. E’ ora di dire basta!

Il vice ministero dei trasporti, Riccardo Nencini, si scontra verso gli automobilisti imprudenti. Quelli che usano lo smartphone mentre sono alla guida. Per chi guida usando smartphone, tablet e altri dispositivi, aumenteranno i punti decurtati e il tempo della sospensione della patente verrà raddoppiato. Un giro di vite contro la distrazione alla guida che causa molti incidenti.

Le regole del giorno d’oggi

Ora per chi guida con lo smartphone in mano riceve una multa di 161 euro. Più lo scalare di 5 punti sulla patente e sospensione da uno a tre mesi in base alla seconda infrazione nel biennio. E’ anche severamente vietato per il conducente di far uso durante la guida di cuffie sonore. In alternativa è consentito l’uso di apparecchi viva voce o auricolari purché non ostacoli l’udito e abbi entrambe le mani libere.

Le regole di domani

Con la riforma del codice della strada, Nencini punta a 161 euro con taglio di 10 punti immediati sulla patente e sospensione da due a sei mesi alla seconda infrazione nel biennio.

Sorpasso alle bici, distanza laterale di 1,5 metri!

Nencini aggiunge che si sta lavorando per il provvedimento salvaciclisti, in modo che assicuri una corretta distanza di sicurezza tra l’auto e la bicicletta.  Il Codice della Strada (articolo 148, comma 3) dice: “Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l’apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio”. Una norma che esiste già ma senza lo specificare il metro e mezzo della distanza laterale adeguata.

 

FONTE omniauto.it

Breaking News

Ultimi Articoli: