SpaceX

Guarda il lancio del primo satellite militare di SpaceX

Dopo 10 anni monopolizzati dalla United Launch Alliance (ULA), SpaceX è pronta a lanciare un satellite militare nell’orbita terrestre.

 [adrotate banner=”4″]

Il lancio, previsto inizialmente per la mattinata odierna, è stato rimandato a causa di un problema tecnico, verificatosi a pochi secondi dal termine del countdown.

La missione partirà quindi domani mattina (1 maggio) dal Kennedy Space Center, in Florida. La compagnia tenterà inoltre di recuperare il primo stadio del Falcon 9, in vista di futuri riutilizzi.

L’evento sarà visibile in diretta streaming qui sotto; la finestra di lancio partirà alle ore 11:00 locali.

Il satellite che il Falcon 9 dovrà trasportare proviene dal National Reconnaissance Office (NRO), identificato col nome NROL-76; tuttavia non sono state rivelate moltissime informazioni riguardo questa prima missione ‘militare’ di SpaceX.

SpaceX
Pad 39A: location che ospiterà la missione

SpaceX punta a riutilizzare il primo stadio del razzo

La diretta streaming, dopo il lancio del Falcon 9, seguirà anche l’atterraggio del primo stadio del razzo. Questo, secondo i calcoli, atterrerà in un’area prestabilita dopo circa 8 minuti dalla partenza, diventando così il quarto a portare a termine questa operazione.

[wp_bannerize group=”banner nicholas 1″]

Tutto ciò permetterà a SpaceX di riutilizzare parti del Falcon 9 in questione, così da poter ridurre drasticamente i costi delle successive missioni spaziali.

Seppur nel 2010, durante un volo di prova, sia già stato caricato del materiale su di un Falcon 9, per SpaceX questa  sarà la prima operazione interamente dedicata al lancio di un satellite spia.


Il razzo verrà lanciato dal Pad 39A, la storica piattaforma da cui vennero lanciate varie missioni Apollo verso la Luna. La location in questione è stata infatti affittata e ristrutturata dalla stessa SpaceX.

Sempre dal Pad 39A, nel marzo scorso, la compagnia ha rilanciato, per la prima volta, uno stadio precedentemente utilizzato.

 

 

Fonte: nineplanets

Ultimi post

Breaking News

Ultimi Articoli: