GPU: prezzi in calo del 25% a marzo

GPU: prezzi in calo del 25% a marzo

Osservando gli andamenti dei prezzi delle GPU sul mercato online, si osserva un interessante calo dei prezzi, a partire dal mese di marzo, su molti modelli. la diminuzione dei prezzi si aggira intorno a una media del 25%.

GPU: calo dei prezzi

Nel mese di marzo, i prezzi delle GPU sembrano aver imboccato un trend positivo per i consumatori, dopo un periodo molto poco favorevole, a causa di diversi fattori. In particolare, una delle principali cause dell’aumento dei costi delle GPU sembra che sia stata la crescente domanda di hardware per il mining di criptovalute, la cui popolarità è cresciuta notevolmente nel corso degli ultimi mesi. Ciò ha portato ha un’elevata domanda, che, unita alla scarsa disponibilità di scorte, ha portato alla crescita dei prezzi. In questo modo, assemblare un PC fisso era diventato sempre più costoso, con prodotti che superavano addirittura i prezzi di listino o che non erano neppure disponibili.

A quanto pare, nelle scorse settimane molti degli ultimi modelli di GPU, sia di NVIDIA che di AMD, sono stati resi progressivamente più economici. La riduzione di prezzo va dal 15% al 30%, con un valore medio di circa il 25%. Le prime stime arrivano dagli Stati Uniti, ma anche in Italia il trend sembra essere simile. Per osservare l’andamento dei prezzi su Amazon, vi invito a visitare Camelcamelcamel.

Secondo alcune analisi, questa inversione sarebbe dovuta agli sforzi dei produttori di favorire i gamers, ma anche all’uscita sul mercato di nuovi ASIC, dispositivi dedicati al mining, più potenti di quelli precedenti e più performanti, nel mining, in rapporto al prezzo, rispetto alle attuali GPU. Si spera quindi che la diminuzione dei prezzi continui anche nei prossimi mesi.

Via

Breaking News

Ultimi Articoli: