Gmail

Gmail, aggiunta la correzione ortografica e grammaticale

Negli scorsi giorni si è avuta notizia che Google ha deciso di implementare in Gmail (il suo servizio di email) la correzione ortografica e grammaticale.

Gmail e l’aggiunta della correzione ortografica e grammaticale

Di recente Google ha aggiunto una bella novità sul suo servizio Gmail. Infatti, per Gmail su desktop, si può usufruire della correzione ortografica. Praticamente ciò rende più sicura e corretta la composizione di una mail. Al momento questa caratteristica è dispinibile solo in lingua inglese.

Il funzionamento della correzione di scrittura su Gmail

La funzione di questo servizio è relativamente semplice. A fare la maggior parte del lavoro è l’intelligenza artificiale. Questa intelligenza artificiale va a captare letteralmente gli errori grammaticali e li segnala; una volta rilevato l’errore il servizio di mail suggerisce la correzione e nei casi di errori normali viene automaticamente corretto. In altri casi, invece, gli errori vengono sottolineati in stile Word e poi un utente può o meno intervenire nella correzione. È importante dire che si possono anche annullare le correzioni automatiche e continuare a scrivere tralasciando una parola.

Conclusioni

La nuova e sicuramente utile funzione sta iniziando ad essere attivata in tutto il mondo ed entro i prossimi giorni sarà completa. Come già accennato prima, questo sistema è valido solo con la lingua inglese e non si sa se sarà disponibile anche in italiano ed altre lingue. È probabile che il servizio diventi mondiale e con la maggior parte delle lingue; non penso che Google si limiti solo alla lingua inglese.

Questa funzionalità è a mio avviso molto interessante. Si rende più fluida e pulita la scrittura e la creazione di un’email ed anche più professionale, corretta e grammaticalmente giusta.

Mi ricorda molto Microsoft Word e sicuramente sarà una funzione interessante, ben fatta, utile, pratica ed importante. La mia speranza è che sia creata anche una versione in lingua italiana ed altre lingue. In linea di massima è una funzionalità davvero ottima.

 

Mio articolo passato in cui parlo di Gmail: https://technoblitz.it/scrittura-intelligente-su-gmail-per-android/

Fonte: https://www.hdblog.it/2019/08/21/gmail-correzione-ortografica-errori-grammaticali/

Autore dell'articolo: Gioacchino Savarese

Gioacchino Savarese nasce il 26 maggio 1995 a Nocera Inferiore. Fin da subito è appassionato di misteri, scrittura e scienza. Le sue passioni e i suoi sogni si sono materializzati il 16 maggio 2015 con la creazione del Blog intitolato "I Misteri Del Mondo e Dell'Universo", inoltre ha un canale You Tube (adesso chiamato Specialid) e una Pagina Facebook omonimi. Inoltre ha pubblicato un libro il 19 luglio 2017 intitolato "I MISTERI DELLA VITA NELL'UNIVERSO". Il 27 giugno 2019 ha pubblicato il suo secondo libro: DIARIO DI UN SOLDATO. Il 30 ottobre 2019 ha creato il suo nuovo blog, chiamato Specialid, anche la sua pagina Instagram si chiama Specialid. Continua tuttora la sua ricerca nel mistero, nelle sue attività e a scrivere.