Gmail

Gmail, aggiunta la correzione ortografica e grammaticale

Negli scorsi giorni si è avuta notizia che Google ha deciso di implementare in Gmail (il suo servizio di email) la correzione ortografica e grammaticale.

Gmail e l’aggiunta della correzione ortografica e grammaticale

Di recente Google ha aggiunto una bella novità sul suo servizio Gmail. Infatti, per Gmail su desktop, si può usufruire della correzione ortografica. Praticamente ciò rende più sicura e corretta la composizione di una mail. Al momento questa caratteristica è dispinibile solo in lingua inglese.

Il funzionamento della correzione di scrittura su Gmail

La funzione di questo servizio è relativamente semplice. A fare la maggior parte del lavoro è l’intelligenza artificiale. Questa intelligenza artificiale va a captare letteralmente gli errori grammaticali e li segnala; una volta rilevato l’errore il servizio di mail suggerisce la correzione e nei casi di errori normali viene automaticamente corretto. In altri casi, invece, gli errori vengono sottolineati in stile Word e poi un utente può o meno intervenire nella correzione. È importante dire che si possono anche annullare le correzioni automatiche e continuare a scrivere tralasciando una parola.

Conclusioni

La nuova e sicuramente utile funzione sta iniziando ad essere attivata in tutto il mondo ed entro i prossimi giorni sarà completa. Come già accennato prima, questo sistema è valido solo con la lingua inglese e non si sa se sarà disponibile anche in italiano ed altre lingue. È probabile che il servizio diventi mondiale e con la maggior parte delle lingue; non penso che Google si limiti solo alla lingua inglese.

Questa funzionalità è a mio avviso molto interessante. Si rende più fluida e pulita la scrittura e la creazione di un’email ed anche più professionale, corretta e grammaticalmente giusta.

Mi ricorda molto Microsoft Word e sicuramente sarà una funzione interessante, ben fatta, utile, pratica ed importante. La mia speranza è che sia creata anche una versione in lingua italiana ed altre lingue. In linea di massima è una funzionalità davvero ottima.

 

Mio articolo passato in cui parlo di Gmail: https://technoblitz.it/scrittura-intelligente-su-gmail-per-android/

Fonte: https://www.hdblog.it/2019/08/21/gmail-correzione-ortografica-errori-grammaticali/

Autore dell'articolo: Gioacchino Savarese

Avatar
Gioacchino Savarese nasce il 26 maggio 1995 a Nocera Inferiore. Fin da subito è appassionato di misteri, scrittura e scienza. Le sue passioni e i suoi sogni si sono materializzati il 16 maggio 2015 con la creazione del Blog intitolato "I Misteri Del Mondo e Dell'Universo", inoltre ha un canale You Tube e una Pagina Facebook omonimi. Inoltre ha pubblicato un libro il 19 luglio 2017 intitolato "I MISTERI DELLA VITA NELL'UNIVERSO". Il 27 giugno 2019 ha pubblicato il suo secondo libro: DIARIO DI UN SOLDATO. Continua tuttora la sua ricerca nel mistero, nelle sue attività e a scrivere.