Gigabyte GTX 1060 5GB Windforce OC: le prime immagini

Un paio di giorni fa vi avevamo riportato la notizia dell’arrivo di un nuovo modello di NVIDIA GeForce GTX 1060, con un nuovo taglio di memoria da 5GB. Non si sapevano tuttavia dettagli aggiuntivi sulla commercializzazione di questo nuovo modello, sviluppato principalmente per gli internet café. Oggi sono state diffuse le prime immagini di una versione custom, ovvero la Gigabyte Windforce OC.

Gigabyte GTX 1060 5GB Windforce OC

[adrotate banner=”7″]

La nuova GPU NVIDIA in versione personalizzata da Gigabyte, una delle maggiori aziende produttrici di schede video custom, è apparsa in diverse immagini, come riporta Videocardz, noto sito di divulgazione tecnologica, che offre anche alcune specifiche tecniche. La versione in questione sarebbe la Windforce OC, quindi con frequenze più alte della versione stock di NVIDIA, grazie a un overclock di fabbrica. In particolare, le frequenze dovrebbero essere uguali a quelle della versione da 6GB, ovvero fino a 1797 MHz in OC Mode oppure fino a 1771 MHz in Gaming mode. Come già accennato nel precedente articolo sulla nuova GPU NVIDIA GeForce GTX 1060 5GB, il numero di CUDA core, TMU e ROP rimane uguale a quello della versione da 6GB.

Le uniche differenze sono infatti il diverso quantitativo di VRAM e un bus di memoria ridotto da 192-bit a 160-bit. Tuttavia lo standard della VRAM rimane il classico GDDR5. Con la personalizzazione di Gigabyte troviamo inoltre il sistema di raffreddamento Windforce 2X a doppia ventola, per temperature più basse rispetto alla versione NVIDIA reference, e un backplate posteriore, per proteggere i componenti sensibili del PCB. Per quanto riguarda gli output, troviamo due DVI, una HDMI e una DisplayPort. Dal punto di vista esteriore, la versione da 5GB di Gigabyte risulta identica a quella da 6GB.

Le immagini diffuse e i dettagli riportati fanno ben sperare sulla possibilità che questa scheda venga commercializzata anche ai privati e che non resti esclusiva degli internet café. Non sappiamo inoltre se rimarrà un’esclusiva del mercato cinese o se verrà commercializzata anche in altre regioni geografiche.

Via

Breaking News

Ultimi Articoli: