FCA in partnership con Intel, BMW e Mobileye per la guida autonoma

Novità nel campo della guida autonoma, un settore sempre più avanzato e che vede ampie collaborazioni per portare sul mercato delle auto rivoluzionarie. Notizia di poche ore fa è proprio la partnership tra Fiat Chrysler Automobiles, BMW, Intel e Mobileye.

[adrotate banner=”4″]

L’accordo presuppone di portare a termine per il 2021 delle piattaforme sinergiche utili (a detta delle case automobilistiche) a divulgare i nuovi veicoli ad elevata autonomia di guidaIn sostanza, i livelli da 3 a 5 (completa autonomia, persino l’assenza del volante), che invece altre aziende hanno posto dietro (come importanza) ai veicoli semi-autonomi. Quale sarà il futuro mercato della guida autonoma? Lo scopriremo solo fra qualche anno..

Guida autonoma

Che la completa guida autonoma sia davvero vicina?

Se la realizzazione di veicoli a completa guida autonoma è di certo dispendiosa, queste “alleanze” in termini di sviluppo ed applicazione non possono far altro che aiutare ogni membro. Per FCA l’aversi “assicurato” un brand importante come BMW è un traguardo importante, come pure per Intel, che espande il suo mercato sempre di più, anche in Europa. L’azienda tedesca guadagna invece due “colossi” del settore, sicuramente più affidabili rispetto a soluzioni esterne e meno conosciute.

Voi cosa pensate riguardo alla guida autonoma? A breve termine, diciamo nei prossimi 5 anni, vedremo qualcosa di veramente importante arrivare sul mercato? Oppure ci vorrà più tempo per renderla veramente affidabile ed alla portata di tutti? Fatecelo sapere nei commenti!

 

FONTE automoto.it