Facebook

Facebook strizza l’occhio ai videogiocatori

Durante l’ultima conferenza F8, Facebook ha svelato i propri piani per quanto riguarda i giochi sul proprio social network.

I suddetti piani ruotano attorno a due piattaforme introdotte nel mese di novembre del 2016: Instant Games e Gameroom.

La prima permette agli utenti di Facebook di giocare direttamente dal servizio News Feed o da Messenger, indipendentemente dalla piattaforma utilizzata.

La seconda è una piattaforma semi-indipendente che funziona come uno pseudo Steam per giocatori casuali.

In un post sul proprio blog, Facebook ha dichiarato che, negli ultimi 90 giorni, sono state giocate più di 1.5 miliardi di partite su Instant Games. Molto probabilmente questo può essere attribuito soprattutto all’ubiquità della piattaforma HTML 5.

Come funzionerà Instant Games di Facebook

A differenza dei servizi di gaming più consolidati, come Xbox Live e PlayStation Network, ad Instant Games non importa quale hardware si utilizzi. Inoltre, non è richiesto un abbonamento mensile per Instant Games a differenza di altre piattaforme.

E’ chiaro come Instant Games rappresenti un grande mercato. Ora per i sviluppatori di giochi, il pubblico si fa, sicuramente, più ampio. Facebook ha dichiarato:

Alla conferenza F8 abbiamo introdotto funzionalità di gameplay ricche per permettere agli sviluppatori di aver maggior controllo sulle esperienze di gioco che creano. Gli sviluppatori possono personalizzare le schermate iniziali e finali e integrare nuove API. Le caratteristiche di gameplay introdotte sono alla base per supportare un vasto numero di giochi, andando oltre a quelli attualmente offerti.

L’azienda ha dichiarato che gli sviluppatori di Instant Games saranno in grado di utilizzare Game Bot per “creare modi coinvolgenti, per i giocatori, per connettersi ai propri giochi attraverso azioni che hanno luogo direttamente all’interno di una chat Messenger, anche quando non stanno effettivamente giocando.

A proposito di Messenger, verrà aggiornato con una scheda dedicata ai “giochi“, per avere facile accesso alla piattaforma videoludica.

Come funzionerà Gameroom

Gameroom, invece, sarà una sorta di News Feed dedicata ai giochi. Sarà qualcosa di molto simile ai flussi di notizie, già presenti in Steam. Secondo Facebook:

Per permettere agli sviluppatori di portare i loro giochi su questa nuova piattaforma che vedrà la luce a breve, siamo a lavoro per sviluppare una beta chiusa di Gameroom per offrire agli sviluppatori, in maniera semplice, di portare i loro giochi, sviluppati in una varietà di motori grafici.

L’azienda del noto social network ha annunciato, anche, che sarà possibile fare un live stream dal proprio PC. “La nostra idea è quella di permettere ai giocatori e agli streamers di connettersi tra loro“, ha dichiarato Facebook.

Per mantenere questa promessa, la società ha chiesto aiuto a XSplit, un’applicazione di SplitmediaLabs che permetterà ai “partner di piattaforma” di inviare il proprio live stream direttamente ad un gruppo specifico.

Via