Facebook

Facebook ha in serbo una bella novità per tutti

Uno dei problemi più fastidiosi che possono capitare su un social network come Facebook, è avere dei commenti indesiderati sulla propria bacheca o sotto i propri post. Specialmente se questi commenti riportano poi parole offensive o comunque indesiderate, che possono creare anche imbarazzo o problematiche sociali molto più gravi. Ma ben presto il famoso Social Network potrebbe porre rimedio a questo.

Facebook bloccherà le parole offensive

Già oggi sul Social è presente un algoritmo che, in modo del tutto automatico, blocca alcuni contenuti e consente anche di segnalarne eventualmente l’abuso. Ma secondo quanto dichiarato da Jane Manchun Wong su Twitter, presto ci sarà un’opzione che ci consentirà preventivamente di bloccare commenti indesiderati sulla nostra bacheca.

Non solo, ma il sistema potrà essere anche personalizzabile a scelta dell’utente. Si potrà decidere pertanto di bloccare solo determinate parole, delle frasi intere o anche gli Emoji, in base appunto alle proprie preferenze.

Con questo nuovo sistema le parole o le frasi incriminate, resteranno comunque visibili all’autore del commento, facendogli credere in realtà di essere riuscito nel suo intento, ma non verranno invece visualizzate dagli altri.

Soluzione con duplice scopo

Questo nuovo strumento, che Facebook sta attualmente testando e che potrebbe presto essere a disposizione di tutti, avrebbe in effetti un duplice scopo.

Da un lato permetterebbe agli utenti di non avere commenti contenenti parole inappropriate o imbarazzanti sulla propria bacheca. Dall’altro eviterebbe eventuali “Ritorsioni” sul proprio profilo dopo aver, ad esempio, commentato un post su una pagina pubblica.

Come detto prima attualmente questo sistema è ancora in fase di test, e fino al rilascio non possiamo fare altro che affidarci al sistema automatizzato messo a disposizione dal noto Social Network. Ma c’è da scommettere che tantissimi utenti non vedono l’ora che lo strumento venga messo a disposizione di tutti.

VIA

Autore dell'articolo: Luigi Marra

Avatar
Il mio nome è Luigi, nella vita sono un Ragioniere. Nel tempo libero coltivo la mia passione per la tecnologia e i motori che risale a quando ero bambino.