XBOX One X Crytek

Crytek: XBOX One X è paragonabile a un PC da gaming

Secondo Crytek, società di videogiochi tedesca, che ha sviluppato titoli come Crysis 3, l’ultima console di Microsoft, ovvero XBOX One X, sarebbe paragonabile a un moderno PC da gaming. Tuttavia questa comparazione, sempre a detta dell’azienda, sarebbe limitata solo alla GPU, poiché invece, per quanto riguarda la CPU, ci sarebbe ancora un grande divario tra console e PC.

Crytek e XBOX One X

[adrotate banner=”7″]
In passato, sia prima che dopo l’uscita di XBOX One X, si sono diffuse molte notizie che mettevano in risalto la grande potenza grafica dell’ultima console di Microsoft, in competizione con PS4 Pro. Molti sostenevano addirittura che fosse potente come un PC da gaming moderno, considerando la sua capacità di offrire il gaming in 4K e con un frame-rate alto. Tuttavia, come afferma Crytek, è possibile mettere sullo stesso piano XBOX One X e un PC da gaming solo per quanto riguarda la scheda grafica, che gestisce in misura maggiore l’elaborazione dei fotogrammi del gioco.

Al contrario, dal punto di vista del processore, Crytek sostiene che ci sarebbe ancora un abisso tra le performance degli ultimi processori desktop di fascia alta e la CPU di XBOX One X. In particolare, se si confronta il processore AMD Jaguar della console con i processori Ryzen, prodotti sempre dalla stessa AMD, si nota come le performance della CPU della console di Microsoft siano tra un terzo e la metà di quelle dei processori per PC.

Tuttavia, un punto a favore della XBOX One X è sicuramente la maggiore ottimizzazione dell’hardware disponibile, da parte degli sviluppatori, che sono in grado di sfruttare al massimo la potenza disponibile. Infatti, nell’ambito dei PC da gaming, a causa dell’elevatissimo numero di configurazioni possibili, è impensabile ottimizzare i titoli per tutti i PC. Inoltre, per quanto riguarda il gaming, il lavoro maggiore è svolto dalla GPU e, su una console, la potenza della CPU rimane in secondo piano, poiché non viene utilizzata come in un PC, dove le possibilità d’uso sono molto più varie e non si fermano solo ai videogiochi.

Via

Ultimi post

Breaking News

Ultimi Articoli: