Crash Bandicoot

Crash Bandicoot ritorna alla grande? Forse troppo

Ormai da anni i produttori di videogames sembrano aver perso la fantasia per creare nuovi capitoli, nuove storie da farci narrare tasto per tasto, eppure sembrano sempre riuscire a scamparsela con qualche remastered e/o qualche DLC. Però la remastered di Crash Bandicoot in particolare ha conquistato il cuore di tutti quegli adulti che, da ragazzini e bambini, hanno passato ore e ore a giocare con quel bandicoot pazzo e scatenato, avete capito di chi parlo, vero?

Crash Bandicoot, il Dark Soul dei platform?

Crash Bandicoot N. Sane Trilogy si sta rivelando un enorme successo sul piano di vendite, forse perché ha colpito nel profondo del cuore ogni gamer di vecchia data, che dopo quasi 20 anni è tornato sul grande schermo (e con una grafica decisamente più alta) e non solo. La stra grande maggioranza dei giocatori (compresa me, che ho provato in prima persona la remastered) si è resa conto di una costante non indifferente. Secondo i creatori del gioco, la produzione non è riuscita ad estrapolare nessun codice dai vecchi giochi, dovendo ricreare tutti e 3 i capitoli completamente da zero, se non per i livelli e la grafica solo da copiare, assieme ai mob e alle inquadrature a camera fissa (che per molti sono un reale tuffo nel passato, per i più giovani invece, solo una bella scocciatura!).

Activision non parla a riguardo

Nonostante tutto sia praticamente identico, il gioco presenta una difficoltà esponenziale. Pare, letteralmente, che i produttori abbiamo deciso di incrementare la difficoltà di gioco, rendendolo molti più astioso rispetto alle sue precedenti versioni.
Il popolo del web si è già espresso a riguardo, ma Activision non si è smossa, restando in silenzio a riguardo. Ma i salti che richiedono una perfezione millimetrica, il dover correre con più attenzione e, seppur non centri con la difficoltà, la possibilità di usare Coco, la fantomatica sorella di Crash, nei in più livelli del terzo capitolo.

Non sappiamo con esattezza se sia solo un’impressione comune, magari troppo abituati alle nuove impostazioni dei giochi odierni, o se Activision abbia intenzionalmente alzato il livello di difficoltà. Ma una cosa è certa.. avete provato il trucco del menù per far partire la demo di Spyro? No? Beh, tentate!