Corey

Corey Gaspur: il designer di Mass Effect e Anthem è morto

Il designer della Bioware Corey Gaspur, facente parte dei credits finali di Mass Effect 2 e 3, di Dragon Age; origins e di Anthem, videogioco che ancora deve uscire, è morto due giorni fa. Lo studio ha annunciato tale perdita tramite vari post sul web.

Spesso, noi videogiocatori ci soffermiamo parecchio sulla grafica dei videogiochi. Tanto che in molti degli ultimi usciti, oltre al gioco in sé, è sempre più rilasciato nel videogioco stesso (contenuti extra) il “making of”. O addirittura la vendita degli artbook, in separata sede o con un bundle. Se non intere “enciclopedie” che racchiudono tutto ciò che serve sapere sul videogioco, dalla storia in sé, ai lavoratori. Molte sono le voci nei credits finali, come nei titoli di coda dei film. Creare un videogioco è complesso, è un lavoro enorme che coinvolge parecchie persone, e spesso, non ci rendiamo conto di chi sta dietro a tutto quel singolo CD che immettiamo nella console o nel PC, o da quei dati che scarichiamo Steam, Origins e altre piattaforme.

Una vita spesa per i Videogame

Corey era uno di questi personaggi, nascosti nell’ombra dei loro stessi capolavori digitali. Amava il mondo videoludico, tanto da volerne farne parte. Così è stato, per lui, impegnandosi al massimo fino a diventare il designer i quei titoli elencati, e altri ancora.

Gaspur si è affermato come designer presso la sede di BioWare ad Edmonton, nel marzo 2007. Il suo primo progetto accreditato è stato il gioco di ruolo per Nintendo DS Sonic Chronicles: The Dark Brotherhood, gioco nato con la collaborazione tra BioWare e Sega. Ha continuato a raccogliere riconoscimenti per il suo lavoro sulla serie Mass Effect, dove ha giocato un ruolo fondamentale per il design delle battaglie.
Dopo aver recentemente dato un consulto su giochi come Star Wars Battlefront e Mass Effect: Andromeda, Gaspur ottiene il ruolo di designer principale. Il suo primo progetto sotto questo titolo era Anthem, previsto per un lancio del 2018.

L’ultimo saluto a Corey della Bioware

Queste sono le parole della BioWare che, con affetto, hanno dedicato al loro Designer per salutarlo.

“È con grande tristezza che annunciamo il passaggio del nostro amico e collega Corey Gaspur. Era un progettista di talento e una persona ancora migliore. Offriamo le nostre condoglianze alla famiglia di Corey e chiunque lo conoscesse”.

VIA

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: