Galaxy Tab S3

Confronto: Galaxy Tab S3 vs Galaxy Tab S2

Un paio di giorni fa si è tenuto l’evento Samsung al Mobile World Congress in corso di svolgimento a Barcellona. Durante la conferenza, l’azienda coreana ha svelato al mondo l’erede del Galaxy Tab S2, il Galaxy Tab S3.

Analizziamo, nel dettaglio, le differenze, a livello di specifiche tecniche, tra le due generazioni di tablet di Samsung. Vedremo come, il Tab S3, porta con sé molte novità rispetto al suo predecessore, a partire dal fatto che non è più disponibile la versione da 8 pollici.

Design e Display

I due tablet, dal punto di vista del design, sono molto simili. Come il suo predecessore, il Galaxy Tab S3 è costruito in metallo, con gli angoli arrotondati e presenta un sensore di impronte digitali incorporato nel tasto Home.

Il nuovo tablet è, però, leggermente più spesso del Tab S2, infatti le misure del Galaxy Tab S3 sono 237,3x169x6 mm mentre il Tab S2 misura 237,3x169x5,6 mm.

Per quanto riguarda il display, il Tab S2 era venduto in due versioni, una da 9,7 pollici ed una da 8 pollici. Con la nuova generazione, come già accennato all’inizio, è stata eliminata la versione più piccola ed è rimasta solo quella da 9,7 pollici.

Processore e RAM

Ovviamente dal punto di vista del processore, il Galaxy Tab S3 vince sul precedente. Infatti il Tab S2 era venduto o con uno Snapdragon 625 o con un Exynos 5433, a seconda dei mercati. Il Tab S3 è commercializzato con il SoC Snapdragon 820 di Qualcomm.

In termini di RAM il Galaxy Tab S3 è un passo avanti, montando 4 GB di memoria contro i 3 GB del suo predecessore.

Memoria Interna

L’ultima versione del tablet di Samsung è disponibile sia nella versione Wi-Fi che LTE ed è dotato di 32 GB di memoria interna. La vecchia generazione era disponibile, invece, con due tagli di memoria, 32 GB e 64 GB.

Per entrambi i tablet vi è la possibilità di espandere lo storage fino a 256 GB in più grazie ad una microSD.

Fotocamera

Per quanto riguarda il comparto fotografico, il Tab S3 è dotato di una fotocamera posteriore da 13 megapixel con autofocus e di una anteriore da 8 megapixel con flash, per scattare selfie anche in scarse condizioni di luce.

Galaxy Tab S2 è dotato di una fotocamera posteriore da 8 megapixel con autofocus e di un sensore anteriore da 2.5 megapixel.

Batteria

In termini di capacità della batteria, l’ultimo arrivato di casa Samsung batte la vecchia generazione ma non di tantissimo. Infatti il Tab S3 ha una batteria da 6,000 mAh mentre il precedente ne monta una da 5,870 mAh.

Il nuovo tablet ha il supporto alla ricarica veloce. Per capire l’effettiva autonomia  di quest’ultimo, però, bisogna attendere che arrivi sul mercato ed effettuare dei test per capire quante ore di conversazione è possibile fare con la versione Wi-Fi e con quella LTE.

Questo dato è già disponibile per il Tab S2, il quale garantiva 30 ore di conversazione per il modello 3G.

Sistema Operativo

Come è facile immaginare il Tab S3 arriverà sul mercato con Android 7.0 Nougat, mentre il predecessore era stato lanciato con Android Lollipop.

Galaxy Tab S2, però, è stato aggiornato nel tempo ed ha ricevuto, prima, Android 6.0 Marshmallow ed è in attesa di ricevere Nougat.

Caratteristiche aggiuntive

La caratteristica aggiuntiva più evidente che contraddistingue i due modelli è l’inserimento, nell’ultimo, della S Pen.

Infatti il Tab S3 arriverà sul mercato con la nuova versione di S Pen. Questa promette una maggiore sensibilità alla pressione grazie ad una punta più piccola di 0.7 mm. La stilo di Samsung permetterà all’utente di accedere a diverse funzioni come Screen Off Memo, PDF Annotation e Advanced Drawing Tool.

Prezzo

Samsung non ha ancora svelato prezzo e data di uscita del suo ultimo tablet. Secondo alcuni rumor, sembra che verrà immesso sul mercato ad un prezzo di 599$.

Il suo predecessore è disponibile sul mercato a 349,99$ per la versione da 8 pollici e 499,99$ per quella da 9.7 pollici.

Via

Ultimi post

Breaking News

Ultimi Articoli:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: