compressori d'aria

Compressori d’aria: cosa sono e quali bisogna acquistare

La domanda che molti si pongono è: come scegliere un buon compressore d’aria? Sicuramente a tale quesito bisognerebbe dare più risposte, ma c’è un fattore che li accomuna ovvero, bisogna innanzitutto capire quali sono le proprie esigenze. Nello specifico, il compressore d’aria serve per quale tipo di lavoro? Che strumenti ad aria bisogna prendere in considerazione tra i tanti disponibili in commercio? Una volta che si avranno le idee chiare in merito a tali domande, si potrà determinare con facilità il compressore giusto.

Come illustrato precedentemente, esistono diverse tipologie di compressore, adibiti per uso domestico o occasionale, oppure destinati per le grandi industrie. Se questo strumento serve per gonfiare le ruote della propria auto oppure soffiare qualche cosa allora in questo caso il compressore d’aria a pistone potrebbe rivelarsi la scelta perfetta. Sono caratterizzati da una discreta qualità e i costi sono propriamente bassi. Se invece l’intento è quello di utilizzare spesso lo strumento in questione e d’altro canto si ha la necessità di molta aria per avvitare bulloni, verniciare e via dicendo, allora bisogna optare per i compressori a cinghie.

Quest’ultimi possono lavorare per tantissime ore consecutive senza problemi anche perché i giri di un compressore a cinghie viaggiano la metà rispetto a quelli tradizionali.

In aggiunta il compressore a cinghie produce molta più aria rispetto al compressore normale.

Quali aspetti dei compressori d’aria bisogna valutare

Aspetti marginali ma non troppo che influenzano la scelta del compressore ad aria sono i seguenti: lo spazio e il rumore. Due elementi direttamente proporzionali alla potenza. Esistono compressori compatti e silenziosi, ma costano un bel po’ di soldi. Senza dimenticare poi che i litri disponibili equivalgono una dimensione del serbatoio che non può essere assolutamente ridotta.

Ci sono dunque mille soluzioni che si possono prendere in considerazione per sfruttare i compressori d’aria. La cosa importante è avere la soluzione adatta alle proprie esigenze e bisogni.

E’ veramente inutile e sprecato avere in casa un compressore di alta qualità se poi l’utilizzo che se ne deve fare è limitato, al contempo stesso può essere un problema utilizzare tale strumento se il getto d’aria non è abbastanza potente per il proprio lavoro, infatti è importante in questo caso acquistare anche i relativi accessori come ad esempio i tubi per compressori d’aria. Da come si può denotare, la scelta deve essere ben ponderata e accurata, non si può di certo improvvisare. Uni Gasket srl, grazie alla professionalità di un team altamente specializzato nel settore può essere una buona soluzione per scegliere il prodotto che meglio si presta alle proprie esigenze.

Ultimi post

Breaking News

Ultimi Articoli:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: