Cache

Come velocizzare Chrome svuotando la cache

Se noti che il tuo browser Google Chrome sta perdendo colpi e noti un calo delle prestazioni, potrebbe essere il momento di svuotare la cache.

 

 

 

Cosa significa?

Ogni volta che navighiamo su un sito, il nostro browser ne memorizza alcuni pezzi per assicurarne il caricamento più rapido la prossima volta che lo visiti. Può anche memorizzare cookie o piccoli file di informazioni come accessi, funzionalità di moduli pre-compilati come nomi o indirizzi e-mail e altro. Quando il tuo browser ne memorizza abbastanza, potrebbe rallentare la tua esperienza di navigazione.

Fortunatamente, svuotare la cache è un processo relativamente semplice che può essere completato entro 60 secondi o meno, soprattutto se utilizzi un browser come Google Chrome.

Ecco una guida passo passo su come farlo in modo che tu possa godere di un’esperienza di navigazione più efficiente.

 

Come svuotare la cache sul browser Google Chrome:

  1. Apri Google Chrome e, nell’angolo in alto a destra dello schermo, fai clic sulle tre linee orizzontali per aprire il menu delle opzioni, quindi muovi il mouse sulla sezione “Altri strumenti”, che aprirà un altro menu.

  2. Fare clic sull’opzione “Cancella dati di navigazione”, che aprirà un menu a comparsa.

Fai clic su “Cancella dati di navigazione …” in “Altri strumenti”.
3. Seleziona la casella accanto a “Immagini e file memorizzati nella cache” dall’elenco. (Inoltre, è possibile scegliere quali opzioni cancellare o meno dalla scheda “Avanzate”, che va dalla cronologia di navigazione ai cookie e ad altri dati del sito o password salvate.)

  1. Dopo aver scelto i dati che desideri eliminare, scegli l’intervallo di tempo per il quale desideri eliminare i dati, quindi fai clic su “Cancella dati”. Attendi che la finestra a comparsa scompaia e hai finito!

 

 

Puoi anche accedere all’opzione “cancellazione della cache” tramite il menu Cronologia:

  1. Apri Google Chrome e, nell’angolo in alto a destra dello schermo, fai clic sulle tre linee orizzontali per aprire un menu di opzioni, quindi muovi il mouse sulla sezione “Storia”, che aprirà un altro menu.

Fai clic su “Cronologia” nella scheda “Cronologia”.
2. Fai clic sulla nuova opzione “Cronologia”, che aprirà una nuova scheda contenente tutta la cronologia di navigazione.

[adrotate banner=”10″]

  1. Nella pagina della cronologia, individua l’opzione “Cancella dati di navigazione” e fai clic su di essa avviando un menu pop up.

  1. Ripetere i passaggi tre e quattro dall’elenco precedente.