Canon EOS 6D Mark II

Canon EOS 6D Mark II: la nuova reflex full frame di Canon

Canon ha presentato oggi due nuove fotocamere reflex, che saranno protagoniste della seconda metà del 2017. Le due fotocamere, Canon EOS 200D e Canon EOS 6D Mark II, vanno a completare la gamma Canon 2017, dopo quelle presentate all’inizio dell’anno, di cui vi avevamo già parlato. In questo articolo tratterò della EOS 6D Mark II, mentre per saperne di più sulla Canon EOS 200D vi invito a leggere quest’altro articolo.

Canon EOS 6D Mark II

La nuova Canon EOS 6D Mark II rappresenta la nuova offerta di Canon in ambito Full Frame, ovvero con sensore grande come lo standard delle pellicole fotografiche. Rispetto alla 200D è molto più potente e si posiziona nella fascia alta. In questo caso il target è l’ambito professionale, anche se, come è emerso da alcuni studi effettuati dalla stessa Canon, la maggior parte degli acquirenti della precedente EOS 6D, aveva comprato tale prodotto per hobby. Naturalmente si parla di un hobby portato a un livello molto elevato.
[adrotate banner=”7″]

Specifiche tecniche

La Canon EOS 6D Mark II non si risparmia in quanto a specifiche tecniche. Infatti troviamo un sensore Full Frame CMOS da 26.2 megapixel, con processore DIGIC 7 e gamma ISO nativa fino a 40000, espandibile fino a 102400 ISO. Tali specifiche consentono di dare il massimo anche in situazioni molto difficili, per quanto riguarda la luce ambientale.

Anche sulla Canon EOS 6D Mark II non manca la tecnologia Dual Pixel CMOS AF, per una messa a fuoco molto veloce e precisa, anche in live view. Grazie a questo sistema di AF, la fotocamera è in grado di scattare fino a 6,5 foto al secondo. L’autofocus è dotato di ben 45 punti a croce, per scattare sempre ottime foto. Tra le altre specifiche troviamo un nuovo sistema di Color Detection AF, in grado di aiutare nelle operazioni di messa a fuoco, grazie al riconoscimento automatico dei soggetti presenti nell’inquadratura. Infine, per aiutare sempre di più il fotografo, è stato inserito un nuovo esposimetro RGB-IR.

Per quanto riguarda il comparto video, la Canon EOS 6D Mark II offre il supporto fino al Full HD a 60FPS, ma è possibile girare time-lapse anche in 4K. Davanti alla domanda sul perché fosse assente la possibilità di registrare in 4K, Canon ha precisato che tale specifica sarebbe stata sicuramente favorevole dal punto di vista del marketing, ma probabilmente superflua nell’uso pratico di un prodotto di questo tipo, che è pensato principalmente per i fotografi e non per i video-makers. Nella nuova Full Frame di Canon è presente anche un nuovo sistema di stabilizzazione integrata a 5 assi, in grado di sopperire in modo molto efficiente alla mancanza di un obiettivo stabilizzato. Non manca infine un display LCD touch-screen orientabile.

Connettività

Anche dal punto di vista della connettività la nuova Canon EOS 6D Mark II presenta il supporto alle ultime tecnologie. Infatti non mancano Wi-Fi, Bluetooth 4.1, NFC e GPS. In particolare, sulla EOS 6D Mark II è stato migliorato il sistema di geo-localizzazione, che è molto più efficiente dal punto di vista energetico e che supporta anche il GLONASS, ovvero il sistema satellitare russo, oltre ai classici sistemi GPS (USA), QZSS (Giappone) e MICHIBIKI (Giappone).

Disponibilità e prezzo

La Canon EOS 6D Mark II è una fotocamera per utilizzi professionali o amatoriali di alto livello. Sarà disponibile dalla fine di Luglio al prezzo consigliato di 2189,99 euro, solo per il corpo macchina.