Bitdefender Internet Security 2017

Recensione Bitdefender Internet Security 2017: l’antivirus avanzato adatto a tutti gli utenti

Ultimamente la sicurezza online e del proprio PC sta diventando sempre più importante. Spesso infatti affidiamo le nostre foto, la nostra musica, molti documenti al nostro PC. Inoltre effettuiamo molti acquisti online, che, trattandosi comunque di pagamenti, è bene tutelare. Nell’ultima settimana ho avuto modo di testare Bitdefender Antivirus Internet Security 2017,
la versione di quest’anno di Bitdefender.

Il Bitdefender Internet Security 2017 ha molti pro e l’interfaccia è semplice ed intuitiva. Vediamolo meglio nella recensione.

Bitdefender Internet Security 2017 – Interfaccia

Bitdefender Internet Security 2017

Iniziamo innanzitutto dall’interfaccia. Le funzioni dell’antivirus sono sistemate in diverse schede, raggruppate per categoria. Le prime 3 schede, protezione, privacy e strumenti, riguardano le features ed il corretto funzionamento dei suoi moduli.

 

Protezione

Bitdefender Internet Security 2017

In questa scheda si può trovare tutto ciò che riguarda la protezione del proprio PC. Infatti, appena aperto il programma, troveremo questa scheda. Qui è possibile eseguire la Scansione rapida, che va ad analizzare in solo pochi minuti le cartelle fondamentali e di fatto più sensibili del PC e la Scansione vulnerabilità, che analizza il sistema operativo e ricerca aggiornamenti critici per la propria versione di Windows.

Una tabella riassuntiva sintetizza tutte le azioni effettuate dall’antivirus, in modo da mettere in rilievo tutti i file dannosi trovati, gli attacchi tramite internet e le app dannose rilevate. La funzione Autopilot invece, indicata per coloro che non sanno o non vogliono configurare al meglio l’antivirus, gestisce tutte le parti del programma silenziosamente e nel modo migliore.

Bitdefender Internet Security 2017

 

Vedi Moduli” porta invece alla scheda con le impostazioni avanzate, come le cartelle ed i file da non analizzare (perchè ad esempio riconosciuti come falsi positivi) e la pianificazione di scansioni complete, rapide ed aggiornamento delle definizioni. Possiamo trovare inoltre le impostazioni relative ad Antispam, Vulnerabilità, Protezione siti Web pericolosi e Protezione da Ransomware.

 

Privacy

Bitdefender Internet Security 2017

In questa scheda si trovano le impostazioni relative alla sicurezza dei file, dei pagamenti e il Parental Advisor. All’interno di “Vedi Moduli” si trovano altre impostazioni per queste funzioni ed inoltre è possibile salvare le proprie password in un sicuro portafoglio. Si trovano anche opzioni per crittografare o distruggere files.

 

Strumenti

In questa scheda si trovano strumenti vari per l’ottimizzazione del proprio PC.

 

Attività – Notifiche

Da qui è possibile controllare la sintesi delle attività dell’antivirus nell’ultimo mese e tutte le notifiche relative a scansioni, aggiornamenti disponibili e notizie dai moduli attivi.

Bitdefender Internet Security 2017

Le attività vengono ordinate in una tabella, divisa in “Protezione App“, “Protezione File” e “Protezione Web”. Tramite “Mostra tutto” è possibile controllare i dettagli dell’attività.

Bitdefender Internet Security 2017

Bitdefender Internet Security 2017 – Funzioni

L’antivirus ha molte funzioni divise in moduli, però è perfetto anche per gli utenti meno smanettoni. Infatti tramite la funzione Autopilot, che si trova nelle prime due schede, esso si adatta silenziosamente alle esigenze dell’utente.

Tra i moduli più interessanti troviamo principalmente il Safepay , il Parental Avisor, il Portafogli e la Protezione di Ransomware.

Safepay

Il Safepay è una modalità di navigazione protetta in cui è possibile eseguire pagamenti in totale sicurezza, essendo tutto l’ambiente web protetto e controllato dall’antivirus. Il modulo è un browser web vero e proprio, in cui si può navigare normalmente. Dunque è anche possibile creare sessioni web sicure.

Parental Advisor

Bitdefender Internet Security 2017

Il Parental Advisor è un sistema di controllo dei bambini per i genitori. Tutto l’account del PC Windows viene controllato in modo da stabilire i tempi online, le interazioni del bambino ed i suoi interessi. Il modulo è molto personalizzabile, infatti è anche possibile prefissare un tempo massimo di utilizzo del computer da parte del bambino, bloccare alcune sue interazioni e proteggerlo da molti siti Web.

PortafogliBitdefender Internet Security 2017

Il Portafogli è un modulo molto comodo che permette di salvare tutte le proprie password o di importarle da quelle salvate da Google Chrome. Se il modulo è attivo, l’accesso all’antivirus è protetto da una password da scegliere durante la creazione del portafogli.

Ransomware

La protezione da Ransomware è invece un potente strumento di protezione contro i ransomware, particolari programmi malevoli che bloccano il PC ed i propri files chiedendo un riscatto in denaro. Questo modulo protegge le cartelle che potrebbero avere dei dati sensibili, in modo da poterle ripristinare in qualunque caso.

Bitdefender Central

L’antivirus include anche un app per Android ed iOS, Bitdefender Central, che mostra i risultati delle scansioni, le notifiche dal vostro account Bitdefender e ad alcune opzioni utili direttamente nel vostro smartphone. L’app purtroppo è in inglese, ma è molto intuitiva e ben fatta.

Funzioni base

Bitdefender Internet Security 2017

Sono ovviamente presenti anche le funzioni base degli antivirus, ovvero le varie scansioni, la protezione in tempo reale. In questa versione di antivirus troviamo anche la funzione antispam, che previene la ricezioni di email inutili, dannose o non richieste. in esso è presente anche il firewall .

La protezione web invece analizza ogni link presente sul web e ne verifica l’attendibilità, in modo da evitare siti pericolosi in cui è più probabile ricevere attacchi esterni.

 

Bitdefender Internet Security 2017 – Dove acquistare

Potete acquistare Bitdefender Internet Security 2017 nel sito ufficiale, attualmente a 34,99€ (prezzo scontato), per un anno e per 3 dispositivi.

Pro

  • Interfaccia semplice ed intuitiva;
  • Ottima protezione da virus e malware;
  • Safepay, Parental Control ed altre funzioni molto utili;
  • Possibilità di gestire le notifiche dell’antivirus dall’app;
  • Ottima protezione Web;
  • Funzioni avanzate per proteggere i propri files;
  • Scansioni molto veloci;
  • Poco invasivo.

Contro

  • Aggiungere delle cartelle alle eccezioni è un procedimento un po’ macchinoso;
  • Quando un file viene rilevato come sospetto, viene eliminato e poi ripristinato dall’utente (perchè non è una reale minaccia) l’antivirus rimuove di nuovo immediatamente il file. Facilmente risolvibile aggiungendo la posizione del file tra le eccezioni.

Conclusioni

Bitdefender Internet Security 2017 è l’antivirus avanzato adatto a tutti gli utenti. Grazie alla sua interfaccia semplice ed intuitiva, i vari moduli preimpostati ma comunque configurabili e all’ordine delle varie schede, l’antivirus è molto semplice da usare e gestire ed si candida splendidamente ad essere il miglior antivirus 2017.

Per qualunque dubbio o incertezza scrivete nei commenti e non dimenticatevi di iscrivervi ai nostri canali Telegram Technoblitz e Technoblitz Modding, cliccando i badge sottostanti.

TechnoBlitz.it Sblocco Bootloader, TWRP e Lineage OS su Zuk Z1 - Guida                TechnoBlitz.it Sblocco Bootloader, TWRP e Lineage OS su Zuk Z1 - Guida TechnoBlitz.it Sblocco Bootloader, TWRP e Lineage OS su Zuk Z1 - Guida

Breaking News

Ultimi Articoli: