bende

Bende smart con il 5G, ecco l’ultima frontiera delle medicazioni!

Il mercato delle tecnologie mediche,  uno dei più rapidi sviluppi del settore , probabilmente supererà i 500 miliardi di dollari nelle vendite entro il 2021.

© Matteo Incani – Riproduzione Riservata

Non c’è quindi da meravigliarsi se gli scienziati, inclusi quelli dell’Istituto di Scienze Biomediche di Swansea (ILS), stanno concentrando la propria attenzione sulla salute iTech.

I ricercatori hanno sviluppato quello che BBC News ha definito come “bende intelligenti”, in grado di rilevare  lo stato di guarigione di una ferita e di comunicarlo ai medici.

La medicazione a 5G consente inoltre di monitorare il trattamento necessario e tiene traccia dei livelli di attività del paziente. Questo progetto fa parte del recente accordo di Swansea Bay City da 1,3 miliardi di sterline che mira a trasformare la città gallese in un hub di test della tecnologia 5G.

La rete cellulare di prossima generazione che vanta velocità e capacità più elevate e una latenza più bassa rispetto alle piattaforme esistenti, è attesa per l’implementazione su larga scala nel 2019 lasciando agli scienziati più di un anno per testare la loro garza intelligente.

La fasciatura intelligente, equipaggiata con piccoli sensori di nanotecnologia, si collega ad un’infrastruttura 5G attraverso il telefono del paziente, fornendo ai medici particolari come la posizione corrente e le attività.

“Combinano tutta quella tecnologia in modo che il medico conosca la prestazione specifica della medicazione sulla ferita  in qualsiasi momento e può quindi adattare il protocollo di trattamento all’individuo e alla ferita in questione” ha detto il professore di Swansea Clement.

Gli esperti di nanotecnologia svilupperanno i sensori embedded, mentre ILS prevede di produrre bende 3D a buon mercato. Le sperimentazioni potrebbero iniziare entro i prossimi 12 mesi e saranno condotte attraverso l’Arch (Una Collaborazione Regionale per la Salute) in Galles.

“Quello che ci aspetta nel futuro è un mondo dove c’è la capacità di variare il trattamento per l’individuo, lo stile di vita e il modello della vita”, ha detto Clement. “In questo mondo 5G medico e paziente possono lavorare insieme per affrontare il percorso di guarigione”.

Breaking News

Ultimi Articoli: