baidu

Baidu lancerà auto a guida autonoma nel 2020

Il gigante del web cinese Baidu sta offrendo una tecnologia di guida autonoma “robusta, matura e sicura” ai fabbricanti automobilistici mondiali.

© Matteo Incani – Riproduzione Riservata

Un nuovo progetto, chiamato Apollo in omaggio al programma di sbarco lunare, fornisce ai produttori una piattaforma software aperta e completa  per sviluppare i propri sistemi di guida autonoma.

“L’intelligenza artificiale ha un grande potenziale per guidare lo sviluppo sociale e una delle maggiori opportunità dell’AI è veicoli intelligenti”, ha dichiarato il Chief Operating Officer, Qi Lu.

Il pacchetto completo Apollo include piattaforme per veicoli, hardware e software, nonché servizi dati cloud. Baidu lancerà anche una serie completa di strumenti di test, oltre ad un codice sorgente per la percezione degli ostacoli, la pianificazione delle traiettorie, il controllo del veicolo e sistemi operativi del veicolo, tra le altre funzioni.

Nessun partner ufficiale è stato ancora annunciato; il programma si apre inizialmente per ambienti sicuri ma l’obiettivo è arrivare alle condizioni stradali urbane verso la fine dell’anno.

Baidu sta affinando il progetto negli Stati Uniti dove l’anno scorso ha ricevuto un permesso di prova per la sperimentazione in California. Baidu spera di mettere a punto gradualmente la guida autonoma su autostrade e le strade urbane aperte entro il 2020.

Lo scorso autunno ha collaborato con Nvidia per lavorare su una piattaforma autonoma di intelligenza. “Baidu ha preso l’iniziativa di aprire la tecnologia di guida autonoma all’industria per incoraggiare una maggiore innovazione facendo”, ha dichiarato Lu.

“Un ecosistema aperto e innovativo avviato da Baidu che accelererà lo sviluppo della guida autonoma negli Stati Uniti e in altri mercati automobilistici “

Fonte