Avvenuto il primo attracco di una sonda cinese con la stazione spaziale Tiangong-2

E’ avvenuto l’altro ieri  il primo attracco con successo della storia di una sonda automatica cinese con la stazione spaziale Tiangong-2. La spedizione della sonda Tianzhou-1 è stata la prima diretta verso la stazione spaziale. L’obiettivo? Semplice. Stabilire una presenza permanente da parte dello stato cinese nell’orbita terrestre.

Tiangong-2

Un risultato importante per l’agenzia spaziale cinese

Il riuscito attracco è un risultato veramente notevole per il paese; la sonda è stata lanciata in orbita attraverso il  razzo “Long March 7” giovedì dal Wenchang space center dell’isola Hainan, nella Cina meridionale raggiungendo Tiangong-2 venerdì. Si tratta inoltre del più pesante veicolo lanciato in orbita dalla Cina; la particolarità? Può trasportare fino a sei tonnellate di rifornimenti, o due tonnellate di benzina.

La prima a raggiungere Tiangong-2

La sonda Tianzhou-1 rimarrà attraccata per due mesi alla stazione spaziale Tiangong-2; in questo lasso di tempo condurrà diversi esperimenti di robotica. Quando la sua missione sarà completa, si staccherà dalla stazione spaziale ed orbiterà per altri tre mesi attorno alla Terra. In questo periodo verranno condotti ulteriori esperimenti, dopodiché la sonda rientrerà nell’atmosfera terrestre, dove si disintegrerà. Questi esperimenti, compreso l’attracco, sono di cruciale importanza per l’agenzia spaziale cinese. L’obiettivo è infatti quello di lanciare in orbita in un futuro prossimo una stazione spaziale permanente.

Verso una nuova stazione spaziale

La stazione spaziale attuale, Tiangong-2, è stata lanciata in orbita nel settembre 2016. E’ stata visitata per la prima volta nell’ottobre dello stesso anno da due astronauti cinesi. A bordo essi hanno condotto diversi esperimenti per un tempo di 32 giorni prima di rientrare. Tuttavia essa non è progettata o pensata per essere una stazione spaziale permanente; lo scopo del lancio infatti è stato quello di testare alcune componenti tecniche che saranno poi utilizzate nella prossima stazione spaziale cinese permanente. La data del lancio? 2023. Stay tuned!

Fonte

Copyright immagine