Auto, immatricolazioni in crescita del 15,8% ad agosto

Sono state ben 83.363, il 15,8% rispetto ad un anno fa le immatricolazioni di auto nel mese di agosto 2017.

Immatricolazioni, un risultato ruggente registrato da un mese atipico come agosto che già in passato aveva visto numeri simili. Il gruppo Fiat Chrysler cresce in riga con il mercato, immatricolando la cifra sorprendente di 24 mila automobili lo scorso mese. Mentre crescono decisamente più del mercato Toyota, Renault e Peugeot.

L’indagine mensile gestita dal Centro Studi Promotor a fine agosto ha fornito indicazioni più che positive da parte dei concessionari, che vedono il mercato in aumento. Il numero di operatori che a 3/4 mesi una domanda stabile sui livelli attuali o in aumento è passata dal 52% di giugno. Al 73% di luglio e all’81% di agosto.

Rimane in campo il tema della maggior dinamicità della domanda delle aziende rispetto ai privati e il fenomeno dei chilometri zero. Immatricolate alle imprese e poi vendute ai privati.

Secondo Promotor:

<<La pronta risposta del mercato dell’auto al miglioramento delle prospettive dell’economia italiana potrebbe a breve indurre a rivedere le previsioni per le immatricolazioni in Italia non tanto per il 2017, quanto per il 2018>>.

La francese Renault segna un +41%. Peugeot con +19%. Toyota fa un salto di +29%, anche Suzuki cresce del 34,7. Buone le performance di Audi, Citroen, Mercedes e Nissan.

Il mese scorso Fiat Chrysler è cresciuta in linea con il mercato del 15,6%, con Alfa Romeo che continua la sua strada (+35% e un market share a 1,86% nell’intero periodo). Così come Jeep che cresce del 22,8% (2,15 la quota di mercato e immatricolazioni in crescita dell’11,03 nei 7 mesi dell’anno).

 

FONTE ilsole24ore.com