Aukey DS-B01, Case per Hard Disk 3,5″

Lo staff di TechnoBlitz ha avuto la possibilità di recensisce il case esterno per Hard Disk interni DS-B01 prodotto da Aukey.

Quando cambiamo PC o veniamo in possesso di un hard disk interno ma il nostro case non lo può alloggiare, una soluzione è acquistare un case esterno. Questi prodotti, in poche parole, fanno si che l’HDD interno possa essere utilizzato come un comunissimo HDD esterno.

Una scomodità dei case risiede nella necessità di avere una presa elettrica. Infatti, gli Hard Disk interni non sono autoalimentati ma hanno necessità di avere una linea direttamente collegata con l’alimentatore del pc.

Le dimensioni standard per le memorie interne sono 3.5″ e 2.5″; il primo generalmente si trova nei pc desktop a differenza del secondo, più piccolo e compatto, utilizzato nei pc portatili.

Il case Aukey DS-B01 è idoneo per gli HDD da 3.5″ con porta SATA. Gli HDD con standard IDE non possono essere utilizzati.

Il prodotto è costituito interamente da materiale metallico fatta eccezione di alcuni particolari.

Una volta alloggato all’interno l’Hard Disk non ha particolari giochi, anche grazie al fissaggio con alcuni vitine date in dotazione. Infatti, all’interno della confezione, troviamo alcuni accessori:

  • trasformatore con cavo di alimentazione;
  • supporto da scrivania per il case Aukey DS-B01
  • cacciaviti philips
  • 2 viti con testa philips e supporti
  • cavo USB tipo B -> USB tipo A standard 3.0

DS-B01

Come afferma la stessa casa madre, il case Aukey DS-B01 può ospitare qualsiasi tipo di disco purchè sia 3,5″ con porta SATA (HDD o SSD). La velocità di trasferimento arriva a 6 Gbps e la capacità massima inseribile è di dischi da 6TB.

Per il trasferimento dei dati tramite porta USB 3.0 viene utilizzato l’UASP (Protocollo USB Allegato SCSI) che garantisce prestazioni più veloci fino al 70% rispetto al tradizionale BOT (Trasporto Bulk-Only).

In conclusione ricordo che Amazon applica ovviamente la garanzia 24 mesi su difetti di fabbrica e lo staff di TechnoBlitz.it lo consiglia a chi cerca un modo per dar nuova vita a vecchi Hard Disk altrimenti destinati a rimaner inutilizzati.

Il prodotto è acquistabile qui.

© Matteo Incani – Riproduzione Riservata