AUKEY BR-02, recensione trasmettitore e Ricevitore Bluetooth 4.1

Si può sia trasmettere che ricevere, con questo apparecchio cosa molto importante è la possibilità di trasformare dispositivi vintage come hi-fi a Cd o a cassetta in dispositivi smart senza fili, vecchi iPod, oppure connettere  la televisione a delle cuffie bluetooth.
La cosa positiva rispetto ad altri prodotti anche dello stesso produttore cinese come il modello Aukey BR-C1 è la connessione audio digitale. Essa  mi ha permesso di collegarlo alla TV senza utilizzare l’uscita cuffie AUX, permettendomi di non andare ad escludere il suono degli altoparlanti della TV, e godere di un esperienza audio migliore grazie all’uscita ottica. Utilizzando l’uscita ottica la latenza audio nei video risulta essere minore,  più bassa dell’uscita tradizionale aux.

Unboxing:

Nella confezione troviamo:

  • Ricevitore /trasmettitore aux spdif toslink Aukey BR-02
  • cavo aux
  • cavo ottico SPDIF
  • cavo USB/microUsb
  • libretto d’istruzioni
  • garanzia produttore

unboxing aukey br-02

Aukey BR-02: caratteristiche e modalità di funzionamento

Per effettuare il pairing bisogna premere due volte consecutive  il tasto di accensione.

Unico piccolo neo, sta nel fatto che ho avuto qualche problema le prime volte a connettere le cuffie cercate di rimanere vicini al trasmettitore, un mini display che guida utente nel pairing sarebbe stato apprezzato. Tranne questo piccolo problema una volta effettuato  il primo pairing, se le cuffie sono sempre le stesse e non le utilizzate con altri apparecchi, tutto avviene automaticamente, nelle successive accensioni. E’ facilmente trasportabilee avendo una batteria interna potete utilizzarlo in mobilità. Io ad esempio ho utilizzato il trasmettitore per trasformare delle cuffie a filo in cuffie bluetooth da connettere al telefono, ho notato però che nei video la latenza era superiore rispetto a delle cuffie native bluetooth. Il supporto allo standard aptX permette a quelli utenti più esigenti di poter ascoltare musica  e video in qualità accettabile. Una qualità audio fino ad  mp3 con bitrate a 320 kbps, file audio lossless si possono ascoltare ma non si noterebbero differenze con MP3 a 320kbps per via dei limiti dello standard Aptx.
Vi segnalo che se usate il trasmettitore in modalita Toslink SPDIF non si potrà pilotare il volume della televisione con telecomando  quindi conviene usare cuffie bluetooth con controllo del volume.
I possibili usi di questo prodotto, sono molteplici trasformare vecchie periferiche audio in delle più moderne piattaforme di intrattenimento, come ricevitore senza fili per cuffie, possibilità di utilizzare due  aukey BR-02 sincronizzati: uno come ricevente uno come trasmittente per avere meno fili in giro. Io principalmente l’ho usato per rispolverare il mio vecchio iPod e renderlo smart. L’autonomia della batteria è di circa 11 ore.

Lo consiglio per rendere smart vecchi hi-fi per connetterci smartphone con spotify.  Esso  è disponibile su amazon ad un costo di 29,99 € all’epoca della recensione.

Ultimi post

Breaking News

Ultimi Articoli: