Asteroide enorme vicino alla Terra

Asteroide enorme vicino alla Terra: Dicembre 2017 offrirà spettacolo visivo unico.

Natale 2017 sarà eccitante per molte ragioni, ma uno dei motivi è un asteroide “mostro”, che dovrebbe passare vicino alla Terra il 16 dicembre, poco più di una settimana prima di Natale. La cosa spettacolare di questo enorme asteroide è che ha un diametro enorme di 3 miglia. Ecco cosa sappiamo a riguardo!

L’enorme asteroide è stato nominato 3200 Phaethon. Tuttavia, è improbabile che 3200 Phaethon si avvicini abbastanza da causare danni al nostro pianeta. Passerà 6,5 milioni di miglia lontano dalla Terra. Mentre è relativamente vicino, è ancora 27 volte la distanza dalla luna.

Gli scienziati del Jet Propulsion Laboratory della NASA cercheranno di ottenere un modello 3D dettagliato dell’enorme asteroide con una forma irregolare. L’asteroide fu scoperto per la prima volta nel dicembre 2007 e si credeva che fosse il corpo genitore della pioggia di meteoriti Geminidi, che dovrebbe verificarsi il 13 dicembre. La pioggia di meteoriti Geminidi è una delle due grandi piogge meteoriche che provengono da una cometa, l’altra è la pioggia di meteoriti Quadrantide che si svolge a gennaio. Asteroidi e comete hanno una composizione diversa. Mentre gli asteroidi sono fatti di metallo e rocce, le comete sono coperte di ghiaccio, polvere e materiale roccioso.

Asteroide vicino alla Terra: improbabile che 3200 Phaethon si avvicini abbastanza da causare danni al nostro pianeta.

Le comete che si avvicinano al Sole perdono la loro composizione ogni volta che orbitano mentre il loro ghiaccio si scioglie e forma la coda. Il 3200 Phaethon, tuttavia, mostra un’attività minore mentre si avvicina al Sole, facendo credere ad alcuni scienziati che l’asteroide sia in realtà un nucleo di cometa inattivo, sebbene agisca principalmente come un asteroide. Si avvicina al nostro pianeta a dicembre, rendendolo il più vicino al nostro pianeta dal 1974, e fino al dopo il 2093. Tuttavia, gli scienziati osserveranno l’asteroide e cercheranno di scoprire se si tratta effettivamente del nucleo della cometa sospetta.

Gli astronomi e gli appassionati di astronomia potranno vedere il 3200 Phaethon tramite piccoli telescopi se lo osservano in zone buie e in un cielo notturno sereno. Potranno vederlo in circa tre settimane, ma sarà più luminoso tra l’11 e il 21 dicembre, ha scritto la NASA.

Se non sei in grado di vedere l’enorme asteroide, assicurati di scorgere la pioggia di meteoriti Geminidi, che sarà visibile per 10 notti a dicembre, e avrà una frequenza di 100 ore.

Via

Ultimi post

Breaking News

Ultimi Articoli: