arduino cinque

Arduino Cinque: RISC-V, ESP32, WiFi, Bluetooth

Questo weekend nell’Area Maker Faire, Arduino e SiFive, un provaider fabless dei micro Open Source RISC-V, hanno presentato Arduino Cinque. Questa board è basata su uno dei più veloci microntrollori in circolazione, e in più include il favoloso chip ESP32. Capace di aggiungere features come WiFi  e Bluetooth.

The Arduino Cinque è uno dei maggiori annunci fati quest’anno da Arduino, infatti è notizia di qualche mese fa la scheda MKRFOX1200.

Hardware

Al momento si hanno ancora pochi dettagli riaguardo Arduino Cinque, ma da quel che abbiamo visto per ora, Cinque sarà una scheda molto potente grazie al Soc RISC-V FE310 di SiFive, monterà anche un ESP32 e anche il microcontroller STM32F103. Quest’ultimo sembra essere dedicato alla conversione da USB a UART, funzionalità in genere aggiunta con un chip FTDI. La scelta è stata ‘obbligata’ dalla decisione di costruire una piattaforma totalmente Open. I 320MHz del  SoC  rendono questo microcontrollore uno dei più potenti disponibili  in commercio, dice SiFive.

 

Cosa aspettarsi da Arduino Cinque

Dando un occhiata al Soc di SiFive FE310, ci si accorge subito di quanto sia valido. Inizialmente rilasciato come HiFive1, e i primi test effettuati hanno rilevato che questo chip surclassa le attuali performance delle altre board Arduino, anche quella del peso massimo Teensy 3.6.

 

Possibili problemi 

Il Cambio di piattaforma però porta con se qualche problema legato al porting della numerosa quantità di librerie attualmente disponibili, ma SiFive ha incluso un SDK compatibile con Arduino.

Informazioni aggiuntive

Non ci sono ancora informazioni sul prezzo finale di Arduino Cinque. Probabilmente a breve compariranno sui rispettivi siti SiFive e the Arduino.cc.

Autore dell'articolo: redazione

Avatar