WatchOS 4.1

Apple ha rilasciato WatchOS 4.1 e tvOS 11.1

Apple ha rilasciato in maniera ufficiale un nuovo aggiornamento per il suo Apple Watch. Questo update porta il sistema operativo a WatchOS 4.1.

Questo aggiornamento viene rilasciato ad un mese di distanza dal rilascio della versione 4 del sistema operativo dell’orologio di Apple.

Come solitamente accade in questi casi, l’update è disponibile per il download e l’installazione in modalità OTA. Per procedere all’installazione basterà recarsi nell’apposito menù dell’app presente sull’iPhone associato ad Apple Watch.

Le novità WatchOS 4.1

Ma vediamo quali sono le novità introdotte da questo nuovo WatchOS 4.1. Con questa release e in esclusiva per  Apple Watch 3,  Apple ha introdotto la nuova app Radio che offre accesso a Beats 1 e ad altre stazioni radio. Inoltre questa nuova funzionalità è disponibile anche tramite LTE per gli Apple Watch compatibili venduti sul territorio statunitense.

Altra novità della nuova versione del sistema operativo è il supporto allo streaming della musica tramite le app Apple Music e iCloud Music Library.

Infine WatchOS 4.1 introduce le nuove emoji Unicode 10 oltre a diversi miglioramenti generali e bug fix.

Ecco il changelog:

  • Consente lo streaming di musica su Apple Watch Series 3 con Apple Music o tramite la libreria musicale di iCloud
  • La nuova app Radio su Apple Watch Series 3 consente di ascoltare in diretta Beats 1 o le altre radio curate da esperti del settore e permette di personalizzare le stazioni
  • Siri ti consente di trovare, scoprire e ascoltare brani, playlist o album
  • Consente di sincronizzare i dati relativi all’attività fisica su tapis roulant, ellittiche, stepper e bici indoor compatibili con Gymkit per una maggiore accuratezza delle metriche relative alla distanza, al passo e al consumo di calorie
  • Apple Watch Series 3 (GPS + Cellular) consente di disconnettersi da una rete Wi-Fi dal Centro di Controllo
  • Risolve un problema con Apple Watch Series 1 e versioni successive per cui venivano inviate notifiche relative alla frequenza cardiaca anche quando la funzionalità non era stata abilitata
  • Risoluzione di un problema per cui alcuni utenti non ricevevano i promemoria per l’opzione “In piedi”
  • Risolto un problema per cui alcuni utenti non erano in grado di visualizzare l’indicatore delle ore per l’opzione “In piedi”
  • Risolve un problema per cui non venivano inviati feedback aptici per avvisi o sveglie in modalità silenziosa
  • Sistemato un problema riscontrato da alcuni utenti per cui non era possibile ricaricare Apple Watch (prima generazione)
  • Risolve un problema per cui la comunicazione Alba/Tramonto poteva non venire visualizzata
  • Ripristina il mandarino come lingua di dettatura di default per la Cina

Ecco tvOS 11.1 per Apple TV

Non finisce qui. Nello stesso giorno del rilascio della nuova versione del sistema operativo per Apple Watch, l’azienda di Cupertino ha rilasciato, anche, tvOS 11.1. Si tratta dell’aggiornamento del sistema operativo per Apple TV di quarta e quinta generazione.

Nessuna novità di rilievo in questo caso ma solo alcuni miglioramenti delle performance e bug fix. Anche in questo caso, l’aggiornamento è disponibile in modalità OTA e si potrà procedere al download e all’installazione tramite il menù dedicato presente su Apple TV.

Via

Autore dell'articolo: Mauro Giaffreda

Classe 1986, Ingegnere Aerospaziale. Da sempre appassionato di tecnologia, in particolare del mondo mobile e di PC. Grande appassionato di Spazio.