Apple

Apple brevetta il cinturino autoregolante

Apple ha depositato il brevetto di un nuovo, ed interessantissimo, accessorio per il suo Apple Watch.

Il documento depositato dall’azienda con sede a Cupertino è stato identificato con il numero 9.781.984 ed ha come titolo “Adattamento dinamico su misura per dispositivi elettronici indossabili“.

Sostanzialmente si tratta di un cinturino autoregolante per l’orologio di Apple, che ha la capacità di adattarsi al polso di chi lo indossa.

I vantaggi del cinturino di Apple

Questo favorirebbe una migliore misurazione da parte del sensore di battito cardiaco. Infatti, come sappiamo, per una buona misurazione il sensore deve essere ben aderente al polso. Molte volte accade che il cinturino venga regolato male e che non ci sia buon contatto tra polso e sensore falsando, così, la rilevazione.

Apple

Come potrebbe essere realizzato?

Dando uno sguardo al documento depositato si può leggere la descrizione di come funzionerà il sistema ipotizzato da Apple.

Secondo quanto suggerito dal brevetto per la costruzione potrebbero essere utilizzati dei filamenti di Nitinol all’interno del cinturino. Il Nitinol è un materiale che ha la capacità di espandersi o contrarsi a seconda del calore prodotto dai segnali elettrici che lo attraversano.

Un’idea alternativa è quella di utilizzare un sistema meccanico con dei ganci oppure utilizzare sistemi con all’interno fluidi, gas o altri prodotti espandibili.

Apple

Il brevetto è stato depositato da Apple nel 2015 ma è stato approvato solo da poco grazie alle firme di Sebastian O. Isikman, Tyler S. Bushnell, Steven J. Martisaukas, David I. Nazzaro e Andrzej T. Baranski.

Certo si tratta solo di un brevetto e, dunque, non è detto che la tecnologia presentata in esso veda la luce o che, comunque, venga realizzata nel breve periodo.

Ovviamente il documento depositato ci fa capire che in Apple stanno seriamente pensando di attuare una tecnologia del genere con tutti i vantaggi che essa comporterebbe.

Dato che l’idea è veramente interessante, la speranza è quella di poterla vedere realizzata nel giro di pochi anni. Questo, ovviamente, non è da escludere.

Via

Breaking News

Ultimi Articoli: