Apple

Apple: arriva il servizio news

Apple programma il nuovo servizio news

Apple si rifà il look, in un certo senso prova a ripartire mettendo in campo un nuovo servizio. La casa americana avrebbe in programma per la data del 25 marzo, un evento dedicato al lancio del suo servizio di notizie in abbonamento. Parrebbe si tratti dii una specie di ‘Netflix delle news’ che dà accesso a tutti gli articoli delle realtà editoriali che fanno parte del gruppo. Ovviamente per poterlo avere sarà necessario effettuare un pagamento mensile.

La presentazione

A riportare l’indiscrezione è il sito BuzzFeed News, secondo cui la presentazione dovrebbe avvenire presso lo Steve Jobs Theater nella sede di Apple a Cupertino, proprio in California. Le fonti riferiscono di un evento incentrato su tutti i servizi in abbonamento marchiati Apple. Sempre secondo indiscrezioni ci potrebbe essere un evento dedicato anche a film e serie tv. Questo però potrebbe svolgersi nel periodo primaverile. Sembra invece molto improbabile anche il lancio di nuovi iPad e auricolari AirPods. Soprattutto dopo il calo di vendite, di una certa entità, registrato nel mercato cinese, uno dei più floridi e trainanti dell’intero pianeta.

Il possibile slittamento

Apple

Sempre stando all’indiscrezione, c’è una piccolissima possibilità che la data del 25 marzo non sia quella giusta. Tutto potrebbe slittare di qualche giorno, a causa dello scontro avvenuto tra Apple e gli editori. L’attrito nasce, secondo quello che ha riferito in questi giorni il Wall Street Journal, da una questione relativa alla corretta ripartizione dei ricavi. Uno scontro che in un certo senso, ha irrigidito certi rapporti.  La compagnia vorrebbe mantenere immediatmente circa la metà delle entrate generate dagli abbonamenti, che corrispondono a 10 euro al mese per ogni singolo utente. Successivamente si dovrebbero suddividere il restante 50% tra gli editori, seguendo il principio del “quanto tempo gli utenti, trascorrono mediamente a leggere i loro articoli”.

Autore dell'articolo: Marco Tavolacci

Avatar