Android 9 Pie disponibile per Galaxy S9 e Galaxy S9 Plus

Samsung aveva promesso il rilascio di Android 9 Pie, con la nuova interfaccia utente OneUI entro gennaio 2019. L’azienda però sembra aver anticipato i tempi e fatto un bel regalo di Natale ai suoi utenti. L’aggiornamento infatti è attualmente disponibile in Germania per tutti gli utenti. Samsung quindi sembra aver deciso di anticipare l’uscita dell’aggiornamento alla nuova release Android per i suo dispositivo di punta 2018.

Android 9 Pie per Galaxy S9

Il pacchetto di aggiornamento ha una grandezza di poco più di 1,7 Gb, una grandezza ovviamente adeguata ad un firmware che porta aggiornamenti importanti come la nuova Skin Samsung e numerose altre funzionalità.

L’aggiornamento è attualmente disponibile sono in Germania ma è stato installato su alcuni dispositivi che non erano iscritti al programma Beta. Segno che in effetti l’upgrade è già pronto per essere distribuito a tutti.

Dopo l’aggiornamento la versione software per il Galaxy S9 Plus diventerà G965FXXU2CRLI, mentre il Galaxy S9 avrà la versione G960FXXU2CRLI. Il sito che ha confermato la notizia ha inoltre verificato che il pacchetto di installazione è presente sui server Samsung.

OneUI e altre funzionalità

Come detto l’aggiornamento dei top di gamma di casa Samsung alla nuova release Android 9 Pie porta con se anche la nuova e rinnovata interfaccia Samsung OneUI, che è stata molto apprezzata dagli addetti ai lavori e da chi l’ha provata in anteprima.

Inoltre l’upgrade porta con se importanti novità come alcune migliorie per Samsung Dex e per l’assistente vocale Bixbi, così come è stata migliorata la già ottima fotocamera e la gestione dell’Always On Display e quella dei contatti e del dealer telefonico.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Insomma se siete residenti in Germania vale la pena di provare subito ad installare il nuovo aggiornamento, accedendo al menù impostazioni del Galaxy S9 o Galaxy S9 Plus e andando nella sezione Aggiornamento Software. A breve il firmware sarà disponibile anche per tutti gli altri mercati Europei.

VIA

Autore dell'articolo: Luigi Marra

Avatar
Il mio nome è Luigi, nella vita sono un Ragioniere. Nel tempo libero coltivo la mia passione per la tecnologia e i motori che risale a quando ero bambino.