Nokia promette Android P per i Nokia 3, 5, 6 e 8

Android 8.0 Oreo arriva su Nokia 8, Nokia 6 e 5 saranno i prossimi

Nokia sta ritornando in forma più agguerrita che mai quest’anno, e non si può certo dire che non stia facendo un ottimo lavoro. L’ultimo (e per ora unico) top di gamma della compagnia nord europea è il Nokia 8, un flagship a tutti gli effetti, dall’hardware top al prezzo, proporzionato alla qualità hardware e costruttiva. Per chi non lo sapesse, si tratta di un compatto 5.3″ con Snapdragon 835 e un’ottima fotocamera.

[adrotate banner=”8″]

HMD Global, la compagnia che gestisce Nokia, ha fin dall’inizio chiarito che i propri smartphone sarebbero stati equipaggiati con Android puro e sempre aggiornato, proprio come i Nexus e gli attuali Pixel. Per questo motivo ha fatto un po’ storcere il naso la scelta fatta da HMD per il Nokia 8.

Annunciato ben dopo l’arrivo di Android Oreo, il Nokia 8 fu commercializzato però con Android Nougat a bordo. Fortunatamente però, subito dopo l’arrivo sul mercato, HMD Global ha rilasciato una beta pubblica per provare la nuova versione dell’OS Android.

HMD Global sta rilasciando l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo per tutti i Nokia 8 commercializzati nel mondo: a breve anche per Nokia 6 e 5

Dopo essere stata testata da più di 2000 utenti, ed essere stata accuratamente rifinita e ripulita da ogni bug, finalmente una build stabile di Android 8.0 Oreo è disponibile per tutti i Nokia 8 in circolazione. Con un leggero ritardo, ma comunque accettabile. Considerato che l’OS è solo leggermente modificato da Nokia, i tempi di rilascio sarebbero potuti essere più brevi.

Ovviamente, l’aggiornamento arriverà via OTA e proprio per questo motivo potrebbe non arrivare contemporaneamente per tutti. Approssimativamente, in un paio di giorni il rollout dovrebbe essere terminato per tutti i Nokia 8 in giro per il mondo. Naturalmente si intendono i modelli no brand: per quelli brandizzati dipende sempre dall’operatore telefonico, ma tranne casi estremi l’aggiornamento dovrebbe arrivare per i brandizzati al massimo tra una settimana.

Sembrerebbe inoltre che HMD abbia rilasciato un update che contiene una versione di Android revisionata, più veloce e fluida, proprio come richiesto dagli utenti, dimostrando così di saper accontentare i propri consumatori, nonostante sia appena entrata nel mercato. Per quanto riguarda i due fratelli minori Nokia 6 e 5, questi due sono i primi destinati a ricevere l’aggiornamento. Una versione pubblica della beta di Oreo è in arrivo per questi due terminali medio gamma.

Via.