Chromebook

AMD verso un Chromebook con Chrome OS?

Quando si parla di piattaforme Google Chromebook sappiamo che queste lavorano su un gran numero di computer.

Non è purtroppo la stessa cosa in quanto a processori, poiché solo tecnologie Intel e ARM sembrano al momento essere compatibili con il sistema operativo di casa Google.

Le compagnie che al momento producono chipset per  Chromebook sono Samsung e Rockchip, le quali hanno esperienza prevalentemente per le basse potenze richieste dai dispositivi mobile.

Per ora non abbiamo ancora visto un Chromebook costruito su di un processore AMD o Qualcomm, nonostante siano compagnie che potrebbero ben adattarsi alle richieste di questo genere di piattaforma.

Tuttavia negli ultimi mesi si sono susseguite indiscrezioni riguardo a dei progetti di AMD su base Linux e Windows. Potrebbe quindi essere che AMD stia lavorando anche su Chrome OS.

AMD e l’open source Chromium

Negli ultimi anni sono stati notati riferimenti ad AMD nel codice di Chrome OS ma, essendo tale sistema operativo basato sul progetto open source Chromium, non c’è da stupirsi che diverse terze parti possano metterci mano.

In agosto AMD ha sembra aver rilasciato in Chrome OS una nuova scheda, tuttora in fase di sviluppo, col nome in codice Jadeite.

Non si sa molto riguardo questa scheda, se non che dallo scorso ottobre è stata testata sia su sistemi operativi Linux sia su Windows.

Per di più i cambiamenti al codice sono riconosciuti sotto il nome “AMD Platform”, e inoltre queste modifiche si riferiscono alle nuove APU di casa AMD: Carrizo e Stoney.

Chromebook
Nuove APU di casa AMD: Carrizo e Stoney

Questi processori contengono tutto il necessario per far girare un intero sistema operativo senza bisogno di un’ulteriore GPU, la quale incrementerebbe la complessità e i consumi della macchina.

Tali informazioni rivelano che AMD sta effettivamente facendo delle prove su una macchina basata su Chrome OS, e la prospettiva di avere un altro produttore per Chromebook sarebbe una bella notizia per l’intera industria.

 

VIA

Ultimi post

Breaking News

Ultimi Articoli:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: