Ryzen Threadripper

AMD Ryzen Threadripper lancia la sfida agli Intel Core i9 Serie X

Solo ieri vi avevamo riportato le specifiche tecniche ufficiali dei nuovi processori Intel Core Serie X, presentati in occasione del Computex 2017 di Taipei. Contemporaneamente, AMD non si è fatta aspettare e ha rivelato, sempre al Computex, ulteriori dettagli sui nuovi processori Ryzen Threadripper, in grado di dare del filo da torcere persino ai nuovi Intel Core i9.

AMD Ryzen Threadripper

Le nuove CPU AMD di fascia estrema saranno basate sempre sulla architettura Ryzen, che sta riscuotendo un grande consenso anche nei processori già usciti, come i Ryzen 7. I nuovi Threadripper, però, come suggerisce il nome, vantano un elevatissimo numero di thread. Infatti, secondo le informazioni di AMD, con le nuove CPU, potremo avere fino a 16 core e 32 thread. Interessante anche il supporto fino a 64 linee PCIe, per gestire al meglio più schede grafiche o altri moduli PCIe.
[adrotate banner=”7″]

I nuovi AMD Ryzen Threadripper garantiranno inoltre il supporto alle memorie DDR4 in Quad Channel, grazie alle schede madri con chipset X399. Tuttavia, sono compatibili soltanto con un nuovo particolare tipo di socket, il TR4, che sembra essere enorme. Non c’è da stupirsi per questo, poiché i 16 core devono pure essere messi da qualche parte.

Ryzen Threadripper

Secondo i primi benchmark, i Threadripper offrono una potenza di circa 3 volte superiore, rispetto ai Ryzen 7. Per quanto riguarda il prezzo, non sono stati rivelati molti dettagli, ma sappiamo che dovrebbero essere lanciati sul mercato in estate inoltrata.

AMD, con i prodotti presentati negli ultimi mesi, cerca di scalzare Intel dal trono, per quanto riguarda le vendite di processori desktop. In particolare i Ryzen vanno a fare concorrenza agli Intel Core Kaby Lake, i Ryzen Threadripper ai nuovi Intel Core Serie X, specialmente agli i9, e, infine, i nuovi processori server AMD EPYC, con architettura Naples, dovranno finalmente contrastare il dominio degli Intel Xeon.

Via

Ultimi post

Breaking News

Ultimi Articoli: