AMD Radeon Vega: presentazione ufficiale imminente

Nelle ultime settimane vi avevamo riportato vari rumors sulle GPU AMD Radeon Vega, che adesso, secondo gli ultimi indizi, sarebbero in procinto di essere presentate ufficialmente.

Presentazione ufficiale dell’architettura Radeon Vega

AMD ha creato un nuovo sito, nel quale spicca un countdown, riferito alla presentazione dell’architettura Vega. Il countdown finirà alle ore 15 del 5 gennaio e la presentazione avrà quindi luogo al CES 2017 di Las Vegas. Questa edizione del CES avrà quindi in serbo molte innovazioni, in tutti i settori.

Caratteristiche tecniche e prestazioni delle GPU AMD Radeon Vega

Secondo le indiscrezioni degli ultimi mesi l’architettura Vega si posizionerebbe nella fascia alta del settore GPU a marchio Radeon. Infatti la potenza di calcolo dovrebbe essere il doppio (12 TeraFlops) di quella della Radeon RX 480, della serie Polaris. Anche la RAM, che accompagnerà le schede Radeon Vega  dovrebbe essere molto più performante. Per la RAM dovrebbe essere utilizzata la tecnologia HBM2, la seconda generazione delle memorie a elevata larghezza di banda.
[maa id=”1″]

Le schede Vega saranno rivolte agli utenti che desiderano giocare in risoluzione 4K, ma anche agli utenti più professionali. Dopo la presentazione al CES 2017 di Las Vegas, bisognerà aspettare un po’ prima di poter acquistare una GPU con architettura Vega. Tendenzialmente dovrebbero uscire nel primo trimestre del 2017.

AMD Radeon Vega

Secondo un video, apparso circa un mese fa in rete, una singola GPU Radeon Vega sarebbe in grado di far girare un gioco come DOOM in 4K, a 60/70 FPS, grazie alla potenza hardware, ma anche grazie all’ottimizzazione software.

La strategia di mercato di AMD

L’introduzione delle GPU Radeon Vega rappresenta per AMD la possibilità di affermarsi nel mercato delle schede video con un market share sempre maggiore. L’azienda punta molto anche sul supporto a lungo termine sui suoi prodotti, fornendo driver aggiornati anche dopo l’uscita della nuova serie di GPU. AMD cercherà con tutte le sue forze di strappare a Nvidia la quota di maggioranza del market share. Eloquente è anche il video che accompagna il countdown, dato che promuove una sorta di “riscossa” nel settore delle GPU.

Per i consumatori, una maggiore concorrenza tra Nvidia e AMD potrebbe essere molto vantaggiosa. Infatti si potrebbe assistere a una diminuzione dei prezzi delle schede video di entrambe le case.

Ultimi post

Breaking News

Ultimi Articoli: