disdetta-fastweb

Addio a Fastweb? Ecco la guida ufficiale

 

Effettuare una disdetta dalla linea Fastweb non è difficile, tuttavia non conoscendo il normale iter, talvolta si può incorrere in costi aggiuntivi indesiderati, che gravano su quelli normalmente presenti. Purtroppo il pagamento di una somma alla disdetta del contratto è inevitabile, ma con dei piccoli accorgimenti illustrati qui di seguito col supporto di Rimborso Facile, potrete evitare in base alla vostra situazione contrattuale altri costi.

Come disdire Fastweb entro 14 giorni?

Se avete stipulato un contratto con Fastweb telefonicamente o online, avete il diritto di disdirlo entro 14 giorni, il cosiddetto diritto di ripensamento. In tal caso, il recesso dal contratto avverrà senza alcun costo aggiuntivo. La disdetta entro 14 giorni può avvenire per via telefonica, chiamando il servizio Fastweb e seguendo le indicazioni date dall’operatore telefonico o scaricando il modulo di recesso anticipato. Tale modulo dovrà essere compilato con le indicazioni del cliente Fastweb, quali dati anagrafici, codice fiscale e tipo di servizio ed infine inviato alla Casella Postale di Fastweb tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

Che iter seguire per disdire il contratto Fastweb?

Se invece desiderate annullare completamente il vostro contratto Fastweb, e dunque cessare la linea, dovrete scaricare il modulo di disdetta, compilandolo con i dati del cliente ed indicando quali servizi voler disattivare. E’ importante sapere che affinché il contratto venga effettivamente annullato, sono necessari circa 30 giorni, in questo mese non sarete esenti dal pagamento, dunque in poche parole dovrete pagare anche il mese corrente, oltre a tale pagamento vi saranno i costi di disattivazione previsti dal vostro contratto! Inviate il documento compilato tramite raccomandata con ricevuta di ritorno e ricordatevi di restituire tutte le apparecchiature in comodato d’uso che vi ha fornito Fastweb, qualora infatti non li restituiste, dovrete pagare delle somme in più in base all’apparecchio non restituito.

Cosa fare se si vuole passare ad un altro operatore?

Se infine volete fare disdetta a Fastweb per passare ad un nuovo operatore, la procedura sarà molto semplice, infatti l’unica vostra preoccupazione sarà quella di scegliere e chiamare il nuovo operatore. Telefonando a questo, dovrete comunicare il vostro codice di migrazione, un codice di circa 7-18 lettere e numeri che consente un passaggio più semplice. Il codice si può reperire sulla bolletta, oppure sulla vostra pagina personale Fastweb. Il passaggio di operatore avverrà in pochi giorni, generalmente una decina, e per conferma vi arriveranno dei documenti da firmare, tramite fax o tramite posta raccomandata.
Insieme alla disdetta, dovrete versare a Fastweb una somma di circa 35 euro nel caso in cui non vi siano dei dispositivi in comodato d’uso, mentre in loro presenza, una somma di circa 43 euro. Ovviamente i dispositivi vanno restituiti entro un massimo di 45 giorni, seguendo le indicazioni dell’operatore, per ogni dispositivo non restituito, scatta una penale il cui prezzo varia in base al dispositivo, e che può andare dai 10 euro ad un massimo di 110 euro.

Qualora necessitiate di un modulo per la disdetta Fastweb, vi consigliamo di utilizzare quello messo a disposizione qui di seguito, compilarlo ed inviarlo al corretto indirizzo.