ada

Ada, l’assistente sanitario intelligente sul proprio smartphone

L’applicazione di intelligenza artificiale Ada fornisce un modo personalizzato per valutare e monitorare la propria salute in qualsiasi momento, ovunque. © Matteo Incani – Riproduzione Riservata

Scoppia un’orticaria durante un fine settimana lontano? Ideata per il sistema sanitario americano, l’app propone di evitare la sala d’attesa e chiedere ad Ada eventuali consigli.

Progettato da un team di medici e scienziati, l’AI, lanciato alla fine dell’anno scorso, impara nel tempo a conoscerci.

“Mentre l’argomento dell’ apprendimento automatico e dell’ intelligenza artificiale viene sempre sottoposto a numerose incongnite, nel settore medico sappiamo che il futuro dell’IA è luminoso e le possibilità sono infinite” ha dichiarato l’amministratore delegato di Ada Health Daniel Nathrath.

“Siamo in prima linea di qualcosa di veramente speciale. Ada continua a crescere  ogni giorno.”

Una volta effettuate le presentazioni, il medico digitale è pronto a valutare e monitorare i sintomi del corpo.

Verrà esaminato su fattori come la portata e la gravità del problema, altri fattori ambientali e questioni ausiliarie. Ada allora lavora per fornire una relazione sintetica, evidenziando possibili cause e passi successivi.

“La cosa particolare di Ada è il livello di dettaglio e la personalizzazione di ogni interazione”, ha dichiarato il Chief Medical Officer Claire Novorol. “Ad ogni passo di una valutazione, Ada seleziona con attenzione le domande di follow-up per raccogliere le informazioni più importanti.”

L’applicazione aiuta anche gli utenti a monitorare i sintomi e i risultati, che, secondo Novorol, “migliorano ulteriormente e individualizzano l’esperienza nel tempo . “

ada

Questo ha vantaggi evidenti per coloro che utilizzano Ada per valutare, capire, monitorare e gestire la propria salute. Alcuni medici accolgono favorevolmente Ada perché raccoglie spesso importanti dettagli che si potrebbero altrimenti perdere

“I costi sanitari americani sono i più alti del mondo e in aumento”, ha detto Nathrath. “Le tecnologie di salute digitali come Ada hanno la capacità di ridurre i costi in modo significativo e migliorare l’accesso all’assistenza sanitaria per tutti i cittadini”.

Ricordiamo tuttavia che una simile applicazione non può sostituire un parere medico professionale ma ci limitiamo a presentare questa nuova applicazione accolta benevolmente negli Stati Uniti.

 

 

Fonte