Acer Iconia One 10

Recensione Acer Iconia One 10 – Buone prestazioni ed un grande schermo ad un prezzo contenuto

Acer Iconia One 10 è un tablet low cost, presentato a febbraio 2017 senza particolari annunci. Si presenta come un buon tablet di fascia bassa, con un grande schermo ed il supporto per la Sim.

Ha molti punti forti, tra cui lo schermo, le buone prestazioni ed il prezzo contenuto. Vediamole nel dettaglio nella nostra recensione.

Acer Iconia One 10 – Recensione

Contenuto della scatola

Iniziamo dalla scatola. Molto semplice ed in cartone, aprendo la scatola troviamo subito il tablet. Acer ha fornito dei buoni accessori insieme al tablet.

Infatti nei vani sottostanti sono presenti:

  • Un cavo USB sia per i dati, sia per la ricarica;
  • Un caricatore da muro a 2A, abbastanza veloce nella ricarica
  • Uno stand per tablet per tenerlo all’impiedi. Mantiene il tablet molto saldamente ed è molto comodo

 

Acer Iconia One 10

 

Non sono presenti invece le cuffie.

 

Costruzione

Il tablet Acer Iconia One 10 è abbastanza solido. La plastica non sembra in realtà di altissima qualità, perchè scricchiola e si sporca facilmente, ma restituisce ugualmente al tatto una buona sensazione. Grazie alla scocca zigrinata, il dispositivo si tiene bene in mano e non scivola, sebbene possa sembrare un po’ pesante.

 

Acer Iconia One 10

Nel lato superiore si trovano gli slot per la Sim e per la Micro SD, mentre lateralmente sono presenti il jack per le cuffie da 3,5mm ed il connettore Micro USB. Purtroppo non è presente né una porta USB né una porta HDMI, dunque sarà necessario utilizzare un cavo OTG per leggere le chiavette.

 

 

Schermo

L’ampio schermo da 10 pollici IPS HD (1280 x 800) presenta un’ottima qualità. Il pannello è molto luminoso e lo schermo si vede bene in ogni situazione. Forse durante la sera tende un po’ a stancare gli occhi, a causa della relativa forte luminosità anche se settato al minimo.

I colori sono ben accesi e gradevoli alla vista. Ovviamente essendo un IPS di fascia bassa, i colori potrebbero apparire un po’ slavati e schiariti sopratutto con la luminosità massima. In ogni caso i neri molto profondi e i bianchi rendono abbastanza bene e stupiscono chi si aspetta magari di meno da un IPS.

Acer Iconia One 10

Audio

Gli altoparlanti posizionati frontalmente rendono l’audio molto immersivo. Il suono ha una buona qualità, sebbene non sia eguagliabile a dispositivi di fascia più alta. Infatti non avendo degli altoparlanti dedicati alla gestione dei bassi, il suono apparirà leggermente piatto ed acuto. Non è comunque un suo punto debole, data la sua fascia di prezzo.

In sintesi un buon compromesso che non da alcun problema durante la visione di video o l’ascolto di musica.

 

Hardware e sistema operativo

Il sistema operativo di Acer Iconia One 10 è basato su Android 6.0 Marshmallow. Il tutto è mosso da un processore Mediatek MT8163 quad-core a 64 bit con clock massimo di 1.3 Ghz e 2 GB di RAM. Si tratta di specifiche buone per un tablet di fascia bassa, in particolare il processore che, grazie ai suoi consumi ridotti, riscalda pochissimo e risparmia molta energia.

La memoria interna da 16 GB è invece quasi sufficiente. Se può bastare per un utilizzo blando, già per un utilizzo più intenso sarà necessario espanderla con una Micro SD.

Lo slot Sim supporta schede in formato Nano Sim. Supporta fino alla banda LTE, rendendolo ottimo anche per la navigazione senza Wi-Fi.

Il sistema operativo è molto pulito e si mantiene sempre fluido. Si tratta di Android Stock con alcune personalizzazioni di Acer, più o meno utili. Ovviamente si trovano preinstallate le solite app di Google e una suite di Acer contenente delle personalizzazioni e divisa in tre app.

  • EzUtilities contiene un gestore per la grandezza del testo nella UI, un gestore per la pulizia del sistema e la modalità semplice.
  • EzSnap contiene una gesture per scattare screenshot tramite pinch-in di 3 ditaù
  • EzWakeUp permette di abilitare una gesture per risvegliare il dispositivo tramite doppio tocco o swipe a 5 dita

 

Applicazioni

I vari software sono sempre fluidi. Essendo abbastanza grande, è molto comodo nella scrittura in app come Microsoft Word. La tastiera, la Gboard di Google è sempre precisa e veloce.

Anche i giochi girano bene. I caricamenti sono veloci ed il gioco è fluido, ovviamente va giocato a dettagli bassi ed è probabile notare spesso qualche calo di framerate. Tuttavia delle prestazioni coerenti con la fascia di prezzo del dispositivo.

Ottima invece la navigazione. Sempre fluida, raramente si nota qualche piccolo rallentamento e non ha difficoltà a caricare nemmeno siti più pesanti. Inoltre, avvantaggiato dallo schermo spazioso, i contenuti sono sempre ben visibili e leggibili.

 

Difetti

Per quanto riguarda i difetti c’è poco da evidenziare. Innanzitutto il dialer non esiste e ciò impedisce di effettuare e ricevere chiamate. Sebbene sia inverosimile utilizzare un tablet da 10″ per le telefonate, è sempre una funzione in meno che però altri dispositivi hanno. Inoltre la gestione della RAM si blocca quando ha da chiudere molte applicazioni. Il blocco dura alcuni secondi, ma appena riesce a chiudere le app si sblocca e ritorna veloce come prima .

 

Pro | Contro

Pro:

  • Costo contenuto;
  • Sistema operativo sempre fluido;
  • Interfaccia semplice ed intuitiva;
  • Audio e schermo di buona qualità;
  • Poco energivoro.

 

Contro: 

  • Scarso supporto da parte di Acer;
  • Mancanza del dialer e della gestione chiamate.

 

Conclusioni

In sintesi, vale la pena comprare Acer Iconia One 10? Dipende dall’utilizzo che se ne vuole fare. Buono per l’ufficio, per la scuola, lo studio ed i bambini, meno appropriato per utilizzi più intensi quali il gaming o il multitasking.

Il tablet si trova in negozio tra i 140€ e i 160€. Importante notare che la versione da 2GB ha il codice modello B3 A32, a differenza della meno conveniente versione con 1 GB di RAM e con codice modello B3 A30.