Xperia XA1

Xperia XA1 e XA1 Plus: ecco le patch di Gennaio

Tempo di aggiornamenti per i Sony Xperia XA1 e XA1 Plus. I due terminali dell’azienda giapponese hanno, infatti, ricevuto da poche ore le patch di sicurezza Android aggiornate al mese di Gennaio.

 

Si tratta di un aggiornamento fondamentale in quanto contiene tutti i fix utili alla risoluzione  delle vulnerabilità Meltdown e Spectre.

Al momento rimane invariata la versione software che è sempre Android 7.0 Nougat. Ancora per poco, però.  Nelle prossime settimane, infatti, sia Xperia XA1 che Xperia XA1 Plus verranno aggiornati all’ultima versione del sistema operativo del robottino verde, Android 8.0 Oreo.

Il roll out è già iniziato e, nei prossimi giorni, l’update dovrebbe arrivare su tutti i terminali compatibili. Una volta effettuato il download delle nuove patch di sicurezza i possessori dei due dispositivi vedranno aggiornarsi le build al numero 40.0.A.6.189 per Xperia XA1 e 48.0.A.1.131 per la versione Plus.

Xperia XA1

La scheda tecnica di Xperia XA1

Ricordiamo che Sony Xperia XA1 è dotato del processore octa-core MediaTek MT6757 Helio P20 con la GPU Mali-T880 MP2 e coadiuvato da 3 GB di memoria RAM e 32 GB di memoria interna. Quest’ultima espandibile mediante microSD fino a 256 GB.

Il display è un IPS LCD da 5 pollici con risoluzione HD, una densità di pixel pari a 294 ppi e protetto da un vetro Gorilla Glass.

Comparto fotografico degno di nota grazie alla fotocamera posteriore con sensore da 23 megapixel, con Flash LED in grado di scattare fotografie di alta qualità e di girare video in Full HD fino a 30 fps.

La fotocamera frontale, invece, è da 8 megapixel con Autofocus e, anch’essa, in grado di registrare fino a Full HD a 30fps.

Connettività completa con Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, Bluetooth 4.2 con A2DP/LE/aptX, USB Type-C 2.0, NFC  e supporto a A-GPS e GLONASS.

La batteria è a Litio con capacità di 2300 mAh e permette un’autonomia in conversazione di 600 minuti e in stand-by di 603 ore.

Le differenze con la versione Plus

Xperia XA1 Plus si differenzia per piccoli particolari rispetto al fratello minore. Monta lo stesso processore ma coadiuvato da 4 GB di memoria RAM.

Il display è un 5.5 pollici con risoluzione Full HD e una densità di 401 ppi e con protezione Scratch-resistant glass.

Anche la batteria è differente con una capacità di ben 3430 mAh.

Le minacce Meltdown e Spectre stanno interessando tutti i produttori senza alcuna distinzione. Pian piano tutti stanno correndo ai ripari e rilasciando aggiornamenti per la risoluzione del problema.

Via