Mi Headphones Comfort

Xiaomi produrrà il primo smartphone senza MIUI! Entra in gioco Google

La compagnia cinese Xiaomi è famosa per essere il secondo produttore di smartphones nel paese asiatico e il quarto del mondo. Il suo enorme successo è dovuto principalmente all’ottimo rapporto qualità/prezzo dei suoi devices. Uno dei principali fattori che fanno scegliere all’utente Xiaomi piuttosto che altri brand è sicuramente la User Interface.

[adrotate banner=”8″]

Xiaomi sfrutta infatti la sua tipica MIUI, un’interfaccia pulita e colorata, che piace veramente tanto al pubblico. Sembra però che sia l’ora di una svolta per la compagnia. Ad oggi, tutti i telefoni di Xiaomi sono equipaggiati con la MIUI, ma le cose potrebbero cambiare presto. Ora però è entrata in gioco Google, e le cose potrebbero cambiare drasticamente.

Google ha lanciato in India nel 2014 un progetto chiamato Android One. L’obiettivo di questo progetto è quello di portare l’esperienza del puro Android stock anche nella fascia più economica del mercato. L’intenzione è quella di portare, praticamente, dei Nexus a basso prezzo ma comunque affidabili e costantemente aggiornati.

Un nuovo device Xiaomi viene certificato come Xiaomi Mi 5X, con un sistema operativo completamente sviluppato da Google

Questi devices Android One sono già presenti sul mercato da qualche anno. La loro presenza però è limitata a pochissimi paesi, principalmente paesi in via di sviluppo, dove c’è una forte richiesta di smartphone economici. Nei paesi occidentali, non troviamo Android One per evitare competizione con i telefoni Nexus e Pixel, sempre proprietari di Google.

Google sta però espandendosi sempre di più con il suo progetto Android One. Sembra che Big G e Xiaomi abbiano preso accordi per produrre un nuovo Xiaomi con un vero Android nudo e crudo, invece della classica MIUI. Una sorpresa per molti, dato che questo probabile nuovo device sarà  il Mi 5X, in una versione pensata apposta per Android One. Una versione del Mi 5X infatti è già in vendita in Cina con la MIUI, ma l’agenzia per la certificazione indonesiana, POSTEL, ha appena certificato un altro Mi 5X, il quale, come si legge chiaramente, supporterà un software progettato da Google stessa.

Dunque, con ogni probabilità vedremo presto uno Xiaomi Mi 5X sottoforma di device Android One. Forse una cattiva notizia per i fan della MIUI, ma sicuramente un’apertura della compagnia cinese ad Android stock. Non sappiamo nulla di ufficiale, ma sapremo qualcosa presto. Domani, 21 agosto, verrà annunciato Android O, e magari sentiremo parlare anche di Android One.

Xiaomi produrrà il primo smartphone senza MIUI! Entra in gioco Google

 

Via

Breaking News

Ultimi Articoli: