Vivendi

Vivendi non si ferma: pronta ad acquisire Ubisoft

Vivendi, società francese, che si occupa di media e telecomunicazioni, ha fatto sicuramente parlare di sé, nel corso degli ultimi mesi, per le sue scalate nel mercato azionario, con l’obiettivo di controllare sempre di più il settore. Per esempio, avevano fatto notizia le operazioni di vivendi di acquisto delle azioni Mediaset, che si era dovuta difendere per vie legali. Inoltre la società è anche uno dei maggiori azionisti di Telecom Italia S.p.A.

L’acquisizione di Ubisoft da parte di Vivendi

Sin dall’estate scorsa Vivendi aveva iniziato ad acquistare azioni Ubisoft, fino ad arrivare all’attuale 25%. Tuttavia, nelle ultime ore, le indiscrezioni di Reuters parlano di un imminente assalto della società alle azioni della software house francese. Infatti, secondo l’agenzia di stampa, Vivendi avrebbe intenzione di concludere l’acquisizione entro la fine del 2017, per poter creare un colosso europeo dei media sempre più influente. Questo perché al momento il settore videogiochi sarebbe quello meno sviluppato della società.
[adrotate banner=”7″]

Yves Guillermot, CEO di Ubisoft, aveva già affermato, più di un anno fa, che non vedeva di buon occhio i tentativi di acquisizione da parte del colosso delle telecomunicazioni e aveva anche ribadito che la scalata alla quota di maggioranza era ostile. L’acquisizione, secondo Guillermot, porterebbe Ubisoft a sviluppare titoli di minore qualità, poiché sarebbero limitate le libertà di azione dei creativi e degli sviluppatori.

Naturalmente se Vivendi vorrà aumentare la sua quota, dovrà sicuramente fare un’offerta a Ubisoft, manifestando chiaramente le sue intenzioni. Fino a questo momento Ubisoft ha tentato di contenere la scalata, limitando il potere decisionale del colosso francese, all’interno del C.d.A.

Si spera che Ubisoft possa rimanere indipendente, per continuare a produrre titoli di qualità e originali, senza essere sottomessa a un colosso come Vivendi.

Via