TRUFFA: attenzione al messaggio di Acqua&Sapone su WhatsApp!

TRUFFA: attenzione al messaggio di Acqua&Sapone su WhatsApp!

Le truffe online sono diventato un vero e proprio business sin da quando è nata Internet. Ogni giorno si sente parlare di truffe per mail, su siti sconosciuti, su Facebook e ultimamente persino per WhatsApp. E’ sufficiente infatti avere qualche “credulone” nei contatti affinché un semplice messaggio stupido diventi una vera e propria epidemia.

[adrotate banner=”8″]

E’ proprio questo il caso di un messaggio che sta girando in queste ore sulla più famosa app di messaggistica in Italia, ovvero WhatsApp. Si tratta di un messaggio copiato e incollato che reclama di regalare un voucher di 200€ da spendere nei negozi della nota catena Acqua&Sapone. Si intuisce immediatamente solo a guardare l’URL del sito che si tratta di spam, ma giustamente chi non è smaliziato non se ne rende conto.

Attenzione alla truffa su WhatsApp che promette di regalare 200€ di spesa da Acqua&Sapone

Accedendo alla pagina ci si trova davanti un semplicissimo form di 3 domande, alle quali bisogna rispondere “Sì”, “No” o “Non lo so”. L’italiano è un po’ traballante ma neanche così cattivo. Alla fine del form viene visualizzata una falsissima barra di caricamento e compare un messaggio che impone di inoltrare il link ad altre 10 persone per avere diritto al premio. Inutile dire che non esiste nessun premio. Il sito chiederà infatti all’utente ignaro di inserire il proprio numero di telefono, oltre ai propri dati personali. Operazione pericolosissima su siti sconosciuti. Ad alcuni sono stati scalati soldi dal credito telefonico, mentre ad altri nulla. E’ comunque pericoloso lasciare il proprio numero di telefono online. Il nostro consiglio è infatti di stare sempre in guardia quando si naviga.

Avvisiamo tutti i nostri lettori di non aprire il messaggio se vi dovesse arrivare una cosa come lo screenshot qua sotto. Addirittura Acqua&Sapone stessa si è dichiarata ufficialmente estranea all’iniziativa. La compagnia ha infatti dichiarato che si tratta di “una truffa che sta girando online”. Se proprio volete aprire il link per curiosità, NON inserite il numero di telefono.

TRUFFA: attenzione al messaggio di Acqua&Sapone su WhatsApp!

Breaking News

Ultimi Articoli: