Sifonoforo da record

Sifonoforo da record, scoperto un esemplare gigantesco

La vita è senza ombra di dubbio la più grande meraviglia e mistero dell’universo. Numerose prove mostrano che esistono anche forme di vita aliene. Ma in questo articolo si parla di uno degli animali più spettacoli del nostro pianeta, i sifonofori. La vita sulla Terra è meravigliosa e soprattutto condividiamo insieme questo pianeta, pieno zeppo di problemi. Ma prima di parlarvi del sifonoforo più grande mai visto, vediamo cosa è appunto un sifonoforo.

Cosa è un sifonoforo

I sifonofori sono tra gli esseri viventi marini più strani ed affascinanti al mondo. In poche parole un sifonoforo è un essere vivente costituito però da altri esseri viventi. Per dirla in modo semplice, i sifonofori sono un insieme di piccoli polipi che fanno letteralmente gioco di squadra. Ognuno ha un ruolo ben preciso per permettere all’insieme di vivere (alcuni si occupano del cibo, altri della riproduzione, altri ancora della digestione e così via). Una vera e propria colonia che crea un unico e grande essere vivente (dovremmo imparare anche noi da loro ad essere sempre uniti e lottare insieme a fin di bene). I polipi costituenti un sifonoforo si chiamano zooidi, ed hanno le più svariate forme, ecco la foto di alcuni di essi:

Zooidi
Zooidi

I zooidi e di conseguenza i sifonofori sono organismi sensazionali, e fanno capire che la natura è capace di tutto, ed è ricca di meccanismi impressionanti per permettere l’esistenza della cosa più importante che esiste, la vita.

Il sifonoforo più grande mai visto finora

Durante delle recenti spediziomi australiane per fare delle ricerche nei canyon sottomarini di Ningaloo (tramite un robot sottomarino), nell’Oceano indiano, si è scoperto un sifonoforo di ben 45 metri (quello della foto principale di questo articolo). Attualmente quel sifonoforo è uno degli esseri viventi più lunghi al mondo, solo secondo dopo il verme marino “lineus longissimus” lungo anche 60 metri, l’esemplare più grande mai scoperto di questo verme è di 66 metri.

Ritornando al sifonoforo da record, è un esemplare bellissimo. Sembra un qualcosa di alieno. Nel complesso somiglia ad una grossa “frittella” blu, è simile anche ad un fulmine vorticoso e anche alle curve di livello delle mappe.

È un essere vivente quasi magico, sospeso nel tempo, leggiadro nei fondali marini.

Conclusioni

In conclusione bisogna dire che i fondali marini sono misteriosi e ricchi di tesori e soprese quasi alla pari dell’universo. È un mondo completamente alieno, ricco di esseri viventi straordinari. Con la recente scoperta del sifonoforo gigante si conferma la magia degli oceani. Ovviamente gli studi sui fondali oceanici vanno avanti perché sono pieni di vita, ma una vita quasi aliena. Non ci resta quindi che ammirare questi esseri viventi e capire l’importanza e la bellezza della vita, il più grande spettacolo del cosmo.

 

Fonti immagini: AMP Cinque Terre e Schmidt Ocean 

Ti potrebbe interessare leggere questo nostro articolo:

Autore dell'articolo: Gioacchino Savarese

Gioacchino Savarese nasce il 26 maggio 1995 a Nocera Inferiore. Fin da subito è appassionato di misteri, scrittura e scienza. Le sue passioni e i suoi sogni si sono materializzati il 16 maggio 2015 con la creazione del Blog intitolato "I Misteri Del Mondo e Dell'Universo", inoltre ha un canale You Tube (adesso chiamato Specialid) e una Pagina Facebook omonimi. Inoltre ha pubblicato un libro il 19 luglio 2017 intitolato "I MISTERI DELLA VITA NELL'UNIVERSO". Il 27 giugno 2019 ha pubblicato il suo secondo libro: DIARIO DI UN SOLDATO. Il 30 ottobre 2019 ha creato il suo nuovo blog, chiamato Specialid, anche la sua pagina Instagram si chiama Specialid. Continua tuttora la sua ricerca nel mistero, nelle sue attività e a scrivere.